
Muffin Ripieni di Crema: i dolcetti velocissimi e golosi
Oggi vi proponiamo una ricetta molto buona, quella dei muffin alla crema che hanno davvero un gusto sensazionale e unico. Non vogliamo dirvi altro, se non che dovete assolutamente provarli per poter credere a quanto sono buoni, proposti in questa versione ripiena. Troverete di seguito tutti gli ingredienti necessari da acquistare e la descrizione dettagliata del procedimento per realizzarli.
Muffin Ripieni di Crema: i dolcetti velocissimi e golosi
Ingredienti
- 250 gr Farina 00
- 80 ml di Olio di semi di arachide
- 3 Uova
- 2 cucchiai di Estratto di vaniglia
- 50 ml di latte a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 180 gr di zucchero
- 300 gr di Crema pasticcera
- 80 gr di Pinoli
Procedimento
Prima di iniziare a preparare questa ricetta è necessario che prepariate o acquistate la crema pasticcera e che sia già fredda.
Poi prendete una terrina di grandi dimensioni e mettete all’interno la farina e il lievito, entrambe setacciati. Mescolate il tutto per unire le due polveri. Poi a parte in un’altra terrina mettete le uova e lo zucchero e montateli con l’aiuto delle fruste elettriche, fino a quando non avrete ottenuto un composto piuttosto spumoso. Di seguito aggiungete un filo d’olio e lavorate il tutto a velocità minima. Prendete poi il latte a temperatura ambiente e versatelo all’interno.
Dopo aver amalgamato il tutto per bene, aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolati prima, ma molto lentamente. Proseguite con l’operazione di mescolare tutti gli ingredienti. Prendete poi i pinoli e tritateli come meglio riuscite e poi uniteli all’impasto, senza smettere di mescolare. A questo punto è necessario prendere i pirottini.
A questo punto riempite a metà ogni pirottino che avete prima avuto cura di imburrare, riempiteli per metà con l’impasto preparato, poi aggiungete un cucchiaio di crema pasticcera e ricoprite con dell’altro impasto. Senza però arrivare al bordo, altrimenti in cottura fuori esce tutto. Sulla superficie potete aggiungere qualche pinolo intero.
Preriscaldate il forno e quando arriva alla temperatura di 180°C infornate il tutto per circa 20 minuti. Una volta cotti, potete toglierli dal forno e dai pirottini. Metteteli in un piattino e spolverateli con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
