AdobeStock 302670429 scaled 1

Muffin ripieni di marmellata: velocissimi e super morbidi

I muffin ripieni di marmellata si preparano senza sporcare! Basta lavorare tutti gli ingredienti in una ciotola soltanto, poco alla volta, secondo un procedimento preciso. Non serve lo sbattitore elettrico, ma una semplice frusta a mano e un po’ di pazienza per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Prima di infornarli, dovremo semplicemente aggiungere una cucchiaiata di marmellata al centro di ogni pirottino e attendere che cuociano. In mezz’ora circa, i nostri dolcetti saranno pronti per essere addentati. Al di là della loro invitante e ricercata presentazione, sono semplicissimi da realizzare.

Per le festicciole dei miei bimbi, mi diverto ad alternare diversi tipi di confettura: ne preparo un po’ al lampone, altri all’albicocca, altri ancora alla fragola, così tutti avranno una piccola sorpresa e scopriranno solo al momento dell’assaggio cosa è stato riservato loro dal destino. Ai più fortunati è capitato anche di gustarne uno alla Nutella. Già perché possiamo sostituire la marmellata con la crema alla nocciola più amata dai piccoli.

Che ne dite allora di allacciare i grembiuli e metterci all’opera? Faremo in un baleno!

Muffin ripieni di marmellata: velocissimi e super morbidi

Muffin ripieni di marmellata: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 2 uova
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 1 yogurt alla vaniglia (125 g)
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • q.b. di marmellata di lamponi o altro gusto a scelta
  • q.b. di zucchero a velo

Il procedimento

Predisponiamo gli stampini per i muffin imburrandoli e infarinandoli o utilizzando i pirottini appositi.

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero semolato, quello vanigliato e il sale. Lavoriamo gli ingredienti con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli. Uniamo l’olio e lo yogurt, proseguiamo a mescolare per distribuirli, poi setacciamo farina e lievito direttamente sul composto. Rigiriamo energicamente per farli assorbire, quando l’impasto risulta ben uniforme e legato, colmiamo i pirottini per i 2/3. Non esageriamo, lieviteranno molto in cottura.

Ora mettiamo 1 cucchiaino della marmellata scelta al centro di ogni muffin e inforniamo a 170° per 25 minuti circa. Quando risultano alti e leggermente dorati sulla superficie, sforniamoli e lasciamoli intiepidire.

Sformiamoli e spolveriamoli con abbondante zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Muffin ripieni di marmellata: velocissimi e super morbidi proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!