Muffin salati alla zucca con cuore filante al formaggio | Un antipasto diverso dal solito | Ricetta veloce!

pasta cremosa ai broccoli un 2

I muffin salati alla zucca nascondono un ripieno filante e goloso che li rende indimenticabili, davvero.

Non si tratta dell’ennesima ricetta a base di questo ortaggio autunnale, così versatile e amabile, è molto di più. Questi piccoli salatini sorprendono per il sapore delicato e quel cuore cremoso di provola. Se volete esagerare, poi, potete arricchirli con qualche cubetto di pancetta, guanciale o prosciutto cotto, per rendere ancora più personale questi bocconcini sfiziosi.

Presentateli come aperitivo per accogliere gli amici di sempre, ospiti ad una cena di ritrovo; offrirete loro un piatto inedito e sarete sommerse di complimenti. Piaceranno anche ai piccoli di casa, divertenti e golosi, conquistano anche il palato più difficile e diffidente.

Visto e considerato che, per esperienza personale, svaniscono in un baleno, vi riportiamo le dosi per realizzarne 24, prevedete quindi una doppia infornata, oppure organizzate il forno in modo tale da contenere il numero indicato. Dovessero avanzare, sono deliziosi anche l’indomani, leggermente scaldati o a temperatura ambiente, ma conservateli in frigo!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

muffin salati alla zucca

Muffin salati alla zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucca, 200 g
  • uova, 6
  • latte, 200 ml
  • provola affumicata, 200 g
  • olio extravergine d’oliva, 200 ml
  • farina, 360 g
  • grana padano grattugiato, 4 cucchiai colmi
  • sale, 10 g
  • lievito istantaneo per preparazioni salate, 20 g

Preriscaldate il forno a 180°. Preparate i pirottini per i muffin ungendoli leggermente con una noce di burro e infarinandoli, oppure procuratevi quelli usa e getta.

Tagliate la provola a dadini e tenete a portata di mano.

Pulite la zucca, togliendole la buccia, i semini interni e filamenti; grattugiate la polpa con uno strumento a fori larghi.

A parte, setacciate farina e lievito, quindi unite un pizzico di pepe e sale e amalgamate. Rompete le uova e unitele nella ciotola, aggiungete anche il grana, l’olio d’oliva e il latte. Lavorate il composto con le fruste a mano o quelle elettriche, come preferite. Infine, incorporate anche la zucca.

LEGGI ANCHE:  Budino all'arancia senza glutine: una delizia pronta in 4 passaggi!

Amalgamate perfettamente per ottenere un impasto liscio e uniforme, quindi trasferitelo negli stampini. Colmateli per i ¾ perché lieviteranno molto in cottura. Inserite al centro di ogni muffin uno o due cubetti di provola e infornateli. Cuocete per una ventina di minuti almeno, fino ad un massimo di 25 a seconda delle performance del vostro forno.

Estraeteli e lasciateli intiepidire leggermente prima di affondare il morso nel piacere più goloso!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...