Muffin salati con zucchine e salmone: ottimo secondo o apericena!

muffin salati con zucchine e AdobeStock 321690680

Muffin salati con zucchine e salmone: ottimo secondo o apericena!

Torniamo anche oggi a proporvi una nuova Sfiziosa ricetta questa volta si tratta dei muffin salati con zucchine e salmone una vera prelibatezza per i palati di tutti i gusti. Questo piatto si può portare sulla tavola sia come antipasto per stuzzicare l’appetito sia come accompagnamento al secondo, presentando così una verdura mascherata da dolce, ma che in realtà vi stupirà sicuramente per la sua compattezza e la morbidezza del suo impasto. Vediamo ora tutto quello che dovete fare per realizzare questa pietanza.

muffin salati con zucchine e AdobeStock 321690680

Muffin salati con zucchine e salmone: ottimo secondo o apericena!

Ingredienti necessari per la preparzione

– farina 375 gr
– uova 2
– latte 250 gr
– lievito in polvere istantaneo 10 gr
– burro a temperatura ambiente 125 gr
– olio extra verigine d’oliva 10 gr
– sale
– salmone affumicato 100 gr (o al naturale)
– zucchine 250 gr
– scalogno 1
– pepe
– acqua calda

Preparazione dei muffin con salmone e zucchine

La prima cosa da fare per preparare i muffin e preparare le zucchine lavandole spuntando le nelle due estremità e successivamente tagliandole a cubetti. Poi prendete lo scalogno e tritato molto fine. Prendete una padella mettete un filo d’olio e fate soffriggere le zucchine e lo scalogno insieme. Aggiungete successivamente un pizzico di sale e un po’ di pepe per insaporire lasciando cuocere per 6 o 7 minuti a fuoco moderato. Una volta che la verdura è cotta lasciatela raffreddare e proseguite con il passaggio successivo.

Prendete ora il latte e metà del salmone affumicato e frullateli insieme. In un recipiente poi versate le uova il sale è quello che avete ottenuto frullando latte e salmone. Aggiungete poi l’olio extravergine d’oliva e il burro ammorbidito. Unite in seguito la farina setacciata e il lievito istantaneo. Mescolate ora con molta cura per ottenere come risultato un composto omogeneo e liscio. Inserite metà delle zucchine che avete fatto raffreddare e il resto del salmone a pezzettini

LEGGI ANCHE:  Pane turco senza impasto: leggero e soffice come una nuvola

E’ necessario ora prendere gli appositi stampi per i muffin nei quali versare il composto appena preparato. Non superati come riempimento i 3/4 per ogni stampino. Quando avete riempito adeguatamente gli stampi adagiate con un cucchiaino le restanti zucchine sopra ogni muffin. Dopo aver riscaldato il forno, mettete a cuocere a 200° per circa 25 minuti. A questo punto i muffin sono pronti. Lasciate raffreddare e servite quando sono tiepidi. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...