pirottini salati di verdure senza pirottini di verdure 450x300 1

Muffin salati di verdure: niente carne e con solo 85 calorie!

Muffin salati di verdure: senza carne e con solo 85 calorie!

Pirottini salati di verdure: senza carne e con solo 85 calorie. Le verdure fanno storcere il naso a più di una persona, soprattutto i bambini, ma sappiamo tutti che fanno bene e che bisognerebbe mangiarne di più.

pirottini salati di verdure senza pirottini di verdure 450x300 1

Il segreto, come sa ogni persona che abbia dovuto cucinare per gli altri almeno una volta nella vita, è fare in modo che le verdure siano per così dire “travestite” da qualcos’altro, rese più appetitose di quanto sarebbero da sole.

In questo senso una ricetta che può funzionare bene allo scopo è quella di questi pirottini alle verdure che ti presentiamo qui appresso. Si tratta in sostanza di uno sformato di verdure che riesce a rendere sfiziosi anche i tanto vituperati ortaggi.

Vediamo la ricetta.

Muffin salati di verdure: senza carne e con solo 85 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni servono: 20 grammi di formaggio grattugiato (ma non è essenziale); quattro cucchiai di acqua; tre cucchiai di farina; un cucchiaio di olio vegetale; 20 grammi di burro; un uovo; una zucchina; una carota; uno spicchio d’aglio secco; sale quanto basta; mezza cipolla tritata; quanto basta di cipollotti; origano q.b.

La preparazione

La prima cosa è pelare la zucchina, tagliarla a metà e poi farla a cubetti, dopodiché si passa dentro una ciotola con la carota, che anch’essa va pelata e fatta a dadini.

Adesso si prende una padella antiaderente e ci si versano olio e burro: si fa scaldare un po’ e poi si aggiunge la cipolla, che si lascia andare fino a che diventa trasparente, dopo aver aggiustato di sale.

A quel punto si uniscono anche la zucchina e la carota, si sala e si dà una bella mescolatina con un cucchiaio o una spatola da cucina. Poi si copre la padella e si fa andare per una decina di minuti.

Frattanto avrete lavato e tritato i cipollotti e dopo averli passati in una boule li unirete al resto delle verdure.

Adesso in un recipiente a parte si rompono le uova e si sbattono con una frusta a mano, dopodiché si aggiungono olio e farina e si riprende a lavorare di frusta.

Poi si versa l’acqua, si mescola per un po’ e in questa pastella si incorporano le verdure, non senza aver insaporito il tutto con aglio e origano.

A questo punto si spennellano con dell’olio i pirottini per muffin che avrete preparato e ci si verserà dentro l’impasto, servendovi di un cucchiaio. Poi si spolvera con del parmigiano e si sigilla il tutto con dell’altro composto alle verdure.

Dopodiché non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: circa 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: tre quarti d’ora
Porzioni: sei pirottini
Calorie: 85 a pirottino

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!