muffin salati ricotta e olive AdobeStock 367797210

Muffin salati ricotta e olive: l’antipasto buono e originale!

Muffin salati ricotta e olive: l’antipasto buono e originale!

Muffin salati ricotta e olive. I muffin sono dolci, giusto? Sbagliato. I muffin possono anche essere salati. Lo dimostra la ricetta che ti stiamo per presentare qui sotto.

muffin salati ricotta e olive AdobeStock 367797210

 

Si tratta di simpatici e gustosi muffin salati con ricotta e olive: si preparano in appena un quarto d’ora e sono indicatissimi come antipasti sfiziosi o semplicemente come un insolito e divertente fuori programma, magari a beneficio dei bambini di casa.

Come è facile intuire, la ricetta si presta a un sacco di varianti e quindi ve la offriamo più che altro come una specie di falsariga culinaria sulla base della quale potrete sbizzarrirvi seguendo la vostra fantasia.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per questi bocconcini appetitosi gli ingredienti necessari sono: 250 grammi di farina doppio zero; 50 grammi di fecola di patate; 300 millilitri di olio extravergine di oliva; 15 grammi di lievito per torte salate (in polvere); 140 millilitri di acqua; 160 grammi di ricotta; 200 grammi di olive verdi snocciolate; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di burro per ungere i pirottini e quanto basta di farina per infarinarli.

La preparazione dei muffin salati con ricotta e olive verdi

La prima cosa è prendere una boule e versarci le polveri, ovvero la farina, la fecola e il lievito. Gli ingredienti vanno mescolati aggiungendo un po’ d’acqua, l’olio e un pizzico di sale e pepe. Ci si può aiutare con un frullino a mano o anche elettrico: il composto deve risultare liscio e omogeneo.

A quel punto si aggiunge anche la ricotta: quando questa si è ben amalgamata, si incorporano pure le olive verdi. L’impasto dovrà avere la consistenza giusta per dei muffin. In caso di problemi, si può allungare con acqua se l’impasto è troppo denso oppure aggiungere farina o fecola di patate se è troppo liquido.

Adesso è il momento di imburrare e infarinare i pirottini e di versarci dentro l’impasto. Siccome in cottura cresceranno, è bene riempirli solo per tre quarti, dopodiché vanno messi in forno preriscaldato e ventilato, a 180 gradi per circa un quarto d’ora.

Quando sono cotti, si sfornano e poi si fanno raffreddare un poco prima di servirli in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!