Niacinamide: tutti i benefici dell’ingrediente della skincare del momento.

niacinamide tutti i benefici dellingrediente 5

Ultimamente si fa un gran parlare di niacinamide in ambito di cura della pelle, ma di cosa si tratta precisamente? Questo ingrediente ormai assai diffuso nelle creme e nei cosmetici di ultima generazione, altro non è che la vitamina B3!

Si tratta precisamente di un potente antiossidante in grado di minimizzare alcune imperfezioni in maniera significativa: dall’acne ai pori dilatati, dalle rughe di espressione alle macchie cutanee.

Curiose di conoscere meglio tutte le proprietà di questo micronutriente così importante per la bellezza del viso? Iniziamo!

niacinamide tutti i benefici dellingrediente 4

Niacinamide: tutti i benefici dell’ingrediente della skincare del momento.

La ricerca cosmetica ha riscontrato numerosi effetti benefici della niaminacide sulla pelle, tanto da introdurla tra gli ingredienti principali di sieri, creme, maschere e cosmetici.

Le sue proprietà sono davvero molteplici:

  • è un potente anti-rughe, in grado di bloccare l’ossidazione cutanea, regalando tonicità e compattezza al viso e levigando i segni del tempo;
  • ha proprietà schiarenti, il che la rende perfetta per attenuare le cicatrici acneiche e le macchie solari,
  • raffina i pori, conferendo alla pelle una grana omogenea;
  • è un opacizzante che agisce regolando la produzione di sebo ed attenuando le infiammazioni dermatologiche,
  • ripristina la barriera cutanea stimolando la produzione di ceramidi e lipidi a tutela del delicato equilibrio cutaneo;
  • combatte l’iperpigmentazione da raggi UV, grazie alle sue virtù schermanti.

Soprattutto per quest’ultima ragione, diventa imprescindibile usufruire delle sue proprietà nella bella stagione. Per quanto riguarda soprattutto i solari, accertatevi che sia presente nell’INCI (l’etichetta riportante l’elenco degli ingredienti contenuti in un prodotto) e per una protezione ancora più efficace dal fotoinvecchiamento, introducetela anche con l’assunzione di integratori appositi, normalmente commercializzati sotto forma di compresse deglutibili.

LEGGI ANCHE:  La dieta delle lenticchie per dimagrire e tornare in forma

In campo prettamente cosmetico, verificate che i prodotti contengano una dose di vitamina B3 pari al 2%, senza superare questo indice, perché un sovra-dosaggio potrebbe causare irritazioni o arrossamenti della pelle.

Se rispetterete queste indicazioni, potrete godere di tutti i benefici insiti in questo micronutriente senza alcuna controindicazione.

niacinamide tutti i benefici dellingrediente 5

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...