Nino Castelnuovo: vita privata, biografia, carriera, chi era, causa morte, moglie e figli dell’attore

nino castelnuovo vita privata biografia nino castelnuovo malattia

Chi era Nino Castelnuovo nella vita privata?

L’attore è scomparso ieri a Roma, all’età di 84 anni, a causa di una lunga malattia.

Protagonista di molti film e sceneggiati tv, Castelnuovo divenne celebre interpretando la parte di Renzo Tramaglino nei primi Promessi Sposi televisivi trasmessi dalla Rai nel 1967, al fianco di Paola Pitagora, altrettanto indimenticabile Lucia Mondella.

In seguito, l’attore è stato il testimonial pubblicitario di una nota marca di olio da tavola.

Ecco qualche informazione sull’artista.

Chi era Nino Castelnuovo: biografia, carriera e causa della morte

nino castelnuovo vita privata biografia 6181350 1912 nino castelnuovo morto roma 08Francesco Castelnuovo, per il mondo Nino, era nato a Lecco il 28 Ottobre del 1936 (Scorpione).

Attratto dal mondo dello spettacolo fin da bambino, diventato adulto Nino si trasferì a Milano, dove divenne un allievo della famosa scuola del Piccolo Teatro di Giorgio Strehler.

Dopo un inizio televisivo come mimo nel programma di Cino Tortorella Zurlì il mago del Giovedì, Castelnuovo partecipò al suo primo film per il cinema, ovvero Un maledetto imbroglio (1959) di Pietro Germi.

Seguirono altre parti secondarie ma in pellicole importanti, fra le quali Rocco e i suoi fratelli e Les parapluies de Cherbourg (1964).

Tuttavia la grande popolarità arrivò nel 1967, con i Promessi Sposi della Rai firmati Sandro Bolchi: eccellente nella parte del protagonista maschile Renzo Tramaglino, Nino divenne uno degli attori più conosciuti ed apprezzati del dopoguerra nel nostro Paese.

Fra i suoi lavori più importanti ricordiamo anche lo sceneggiato Ritratto di donna velata (1974) e l’osannato Il paziente inglese (1996) di Antony Minghella.

E come non citare infine lo spot dell’Olio Cuore?

Andato in onda per molti anni, vi si poteva ammirare un Nino Castelnuovo giovane e in splendida forma saltare senza fatica una staccionata prima di recarsi ad un pranzo.

LEGGI ANCHE:  Samantha De Grenet: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figlio e curiosità sulla showgirl

L’attore si è spento nella giornata di ieri 6 Settembre a Roma, dove era ricoverato a causa di una lunga malattia (non meglio specificata).

Lo hanno reso noto oggi i suoi familiari.

Vita privata, moglie e figli

Riguardo alla sua vita privata e sentimentale in special modo, Nino Castelnuovo è stato sempre un uomo molto riservato.

Sappiamo che nel 1992 ha avuto il suo unico figlio Lorenzo dalla allora compagna Danila Trebbi.

Dal 2010, l’artista era sposato con Maria Cristina Di Nicola, anch’essa attrice.

Non si possono non menzionare infine, due grandi dolori che hanno profondamente segnato l’esistenza di Castelnuovo, ovvero la tragica scomparsa dei suoi due fratelli.

Pierantonio fu picchiato a morte nel 1976, mentre nel 1994 Clemente morì in un incidente automobilistico.

Ad oggi, l’unica sorella rimasta dei quattro, è Marinella.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...