Noci, la frutta secca che fa gola a tutti e che ha incredibili benefici per la salute

La frutta secca fa gola a tutti. Tra i vari frutti secchi però, non possiamo non parlare delle noci, molto calorici e di conseguenza molto energetici. Bisogna fare attenzione nel fare largo uso delle noci, perché 100 grammi circa apportano al nostro organismo circa 650 calorie.

Questo per il semplice fatto che sono costituiti per lo più da grassi e proteine. Ma sapete quali sono le principali proprietà ed i principali benefici di questa frutta secca?

Noci, le principali proprietà

Le noci contengono molte vitamine appartenenti per lo più al gruppo B. Nello specifico troviamo la B1 e la B6, ma anche la vitamina Ee tanto acido folico.

Quest’ultimo è presente in buone quantità in questo tipo di frutta secca e svolge un ruolo importante sia durante la crescita che durante la gravidanza. Nello specifico la vitamina B1 è presente in maggiore quantità.

Questa frutta secca è anche molto ricca di fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco e ferro. Le noci sono anche ricche di acidi grassi monoinsaturi, per lo più l’acido oleico e polinsaturi come i grassi della serie Omega 3 e Omega 6.

Nelle noci è presente anche l’arginina, un amminoacido che svolge tante funzioni importanti per il nostro organismo. Intanto favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, aiuta anche a smaltire le sostanze di scarto come l’ammoniaca. Ma non finisce qui, perché questo amminoacido facilita la guarigione delle ferite.

I benefici

Consumare con regolarità è importante per il nostro organismo. Perché? Innanzitutto previene le malattie cardiovascolari, tra cui l’infarto.

Inoltre, visto l’alto contenuto dei grassi, riesce a ridurre la colesterolemia con un grande vantaggio per la salute del nostro cuore. Non tutti sanno che le noci sono anche degli ottimi antitumorali grazie alla presenza degli antiossidanti e degli acidi grassi Omega 3.

E’ vero che questa frutta secca va consumata regolarmente, ma attenzione alle quantità. Questo perché come abbiamo detto, le noci sono molto caloriche e vanno mangiate con parsimonia.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!