Se solitamente avvolgete i capelli nell’asciugamano dopo averli lavati, da ora in poi non lo farete più!
Questo gesto, apparentemente innocuo, può vanificare tutti gli sforzi fatti per preservare la bellezza della nostra chioma.
Il tessuto delle salviette è composto principalmente da fibre molto ruvide e dure che possono rovinare i fusti. Inoltre, rischiano di assorbire troppo l’umidità e gli oli idratanti prodotti dal cuoio capelluto. Per questo, utilizzarli sulla capigliatura bagnata, può portare problemi come fragilità, secchezza ed effetto crespo.
Curiose di sapere come fare allora? Scopriamolo insieme!
Non avvolgete i capelli nell’asciugamano: ecco le alternative!
Esistono delle alternative all’asciugamano. Potete avvolgere la chioma in materiali più delicati. Magari provate con una maglietta in cotone, una sciarpa di seta oppure un foulard. Si tratta di tessuti molto meno irritanti rispetto alla spugna; inoltre, non seccano i capelli.
La cosa migliore sarebbe comunque lasciarli asciugar all’aria. Se utilizzate il phon, impostate una temperatura non troppo calda.
La chioma si rovina anche a causa dell’uso prolungato di piastre e prodotti aggressivi come fissanti e tinture. Proprio per questo, è bene evitare di avere abitudini sbagliate e allontanare i fattori che possono solo peggiorare il problema, come inquinamento, stress, cattiva alimentazione, esposizione prolungata al sole, ecc.
Durante il lavaggio, per preservarne la bellezza, è meglio evitare l’acqua troppo calda o esageratamente calcarea.
Fareste bene a prendere anche l’abitudine di massaggiare la cute con la punta delle dita prima del risciacquo rigorosamente con acqua fredda, per richiudere le spore.
Per rafforzare i capelli, poi, è bene preparare delle maschere naturali. L’utilizzo di impacchi per ridare nutrimento e forza ai capelli, infatti, può rivelarsi davvero molto utile.
Non esagerate con gli shampoo. Non più di due a settimana: date il tempo alla cute di produrre nuovo sebo, una sostanza fondamentale per proteggere i capelli. Lavandoli troppo spesso, dunque, i capelli potrebbe diventare particolarmente fragili.
Cercate di nutrirvi in modo sano, bilanciando bene l’apporto giornaliero di vitamine e minerali, assumendo frutta e verdura fresche.
Per proteggerli dallo smog, poi, usate un olio solare specifico, che abbia solo ingredienti naturali.