Non buttate i peduncoli di ciliegia: sono drenanti e diuretici!

La ciliegia è un frutto buono e goloso, ma le sue virtù non finiscono qui: non buttate i peduncoli, i loro gambi… perché hanno proprietà diuretiche e drenanti davvero efficaci. Ottimi da utilizzare per ottenere un salutare infuso, da sorseggiare prima di andar a dormire, sia caldo sia freddo!

Vi basterà riempire un pentolino d’acqua, con la quantità di una tazza, e portare ad ebollizione. Arrivata a bollore, aggiungete 1 cucchiaio di gambi di ciliege e cuocete per 5 minuti. Al termine, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per un quarto d’ora. A questo punto, non vi resterà che filtrare il vostro infuso e gustarlo!

Acquistate ciliege bio, non trattate con prodotti chimici e tossici, come i pesticidi, per la salute e ricordate di consultare il medico di fiducia, prima di consumare il peduncolo, per avere la sicurezza di non esserne allergiche.
Vediamo insieme tutti i benefici del peduncolo di ciliegia, salutare e ricco di bontà! Curiose? Iniziamo!

Non buttate i peduncoli

1. Non buttate i peduncoli: combattono l’insonnia

Ricchi di melatonina, i peduncoli sono perfetti per chi soffre d’insonnia!
Un rimedio salutare e naturale per conciliare il sonno, rilassare il corpo e prepararlo ad andare a dormire. Il suo infuso è ideale da consumare anche appena sveglie, poiché contrasta l’ansia, lo stress e il nervosismo, migliorando l’umore per affrontare al meglio la giornata.

2. Hanno proprietà antinfiammatorie

Contenendo gli effetti negativi dei radicali liberi, i peduncoli sostengono il sistema immunitario! Inoltre, aiutano ad ostacolare l’insorgere di sintomi influenzali, di infiammazioni e di dolori muscolari.

Non buttate i peduncoli

3. Non buttate i peduncoli: depurano l’organismo

Le loro grandi virtù depurative rimuovono le tossine che minacciano la salute dell’organismo, migliorando anche le funzioni dei reni.

LEGGI ANCHE:  Bagno rustico: ecco come realizzarne uno da copertina

4. Alleviano il dolore dell’artrite

L’infuso di gambi di ciliegia è in grado di attenuare i dolori articolari perché disperde i cristalli di acido urico.

5. Non buttate i peduncoli: riducono il gonfiore della pancia

Mai più con gonfiore e ritenzione idrica, grazie ai peduncoli!
Il gambo della ciliegia può riequilibrare il sistema linfatico, eliminando via via i liquidi in eccesso. Inoltre, è un alleato nella lotta contro la cellulite!!

6. Si prendono cura del cuore

Proteggono il cuore dalle infezioni e da malattie, come l’ictus. Migliorano la circolazione sanguigna, mantenendo basse le quantità di trigliceridi.

Come abbiamo analizzato, il gambo della ciliegia è ricco di proprietà benefiche, indispensabili per la salute del corpo. Non vi resta che provare per credere!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...