questo prezioso ingrediente in cucina AdobeStock 205363555
Bowl of gluten-free oat flour isolated on white

Non immagini quante cose puoi fare con questo prezioso ingrediente | Lo usi spesso ma non come dovresti!

Sapevi che c’è un prezioso ingrediente che si può utilizzare in cucina per tantissime ricette, ma anche per la cura della persona? Stiamo parlando della farina d’avena, un prodotto 100% naturale che è particolarmente versatile.

questo prezioso ingrediente in cucina ricetta farina di avena

L’importanza dei prodotti naturali

I prodotti naturali possono essere delle valide alternative a quelli chimici ed industriali, anche per funzioni che non t’aspetti. Questi non solo limitano l’impatto sull’atmosfera, ma inquinano di meno e sono meno aggressivi per la pelle ed il corpo in generale. Alcuni prodotti naturali vengono usati per realizzare ricette, pulire casa, curare la propria salute e benessere, tutto con un risparmio evidente di soldi, oltretutto. Tra gli ingredienti che fanno parte di questa categoria troviamo proprio la farina d’avena. Vediamo nel dettaglio.

Farina d’avena: un prezioso ingrediente

La farina d’avena è un ingrediente speciale che è in grado di poter rispondere a tantissime esigenze tra le più disparate. Per esempio, si possono realizzare dei dolci gustosissimi, ma anche delle zuppe e soprattutto delle colazioni a base di cereali.

Detto questo, sicuramente si tratta di un alimento acquistato prevalentemente per consumare un pasto sano e nutriente, ma la sua funzionalità è veramente molto ampia. Un prodotto versatile che può essere usato per tanti altri scopi. Vediamone alcuni.

Per prima cosa, dovresti sapere che puoi realizzare delle magiche saponette con la farina d’avena. D’altronde, il sapone d’avena è uno dei migliori in commercio. Prendi delle saponette di sapone neutro, poi grattale e mettile in un pentolino con dell’acqua. Porta ad ebollizione e mescola per bene. Successivamente, versa il tutto negli stampini e lascia riposare. Il gioco è fatto!

Che dire di una bella maschera per il viso? La farina d’avena è eccezionale contro la pelle secca. Per realizzare un prodotto che possa venirci in soccorso basterà utilizzare due cucchiai di farina d’avena e due cucchiai di acqua di rose. Mescoliamo in maniera energica fino a che la soluzione non diventerà omogenea e potremo spalmarla sul viso. Lasciamo agire per qualche minuto e noteremo un gran risultato.

Infine, possiamo realizzare un altro prodotto valido per la cura del proprio corpo. Stiamo parlando di un esfoliante, uno vero e proprio scrub a base di farina di avena. Prendiamo tre cucchiai di farina d’avena, mischiamoli con uno di olio di oliva e del sale marino integrale. Spalmiamo il tutto sul viso e massaggiamo delicatamente. In questa maniera toglieremo via la pelle morta in un un batter di ciglia!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!