Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Non usate l’aceto per pulire la casa: ecco quando non conviene!

Già, avete letto bene: non usate l’aceto per qualsiasi evenienza nelle pulizie domestiche! Parliamo di un ingrediente perfetto in cucina per condire piatti freddi o caldi, spesso usato anche per la detersione delle superfici di casa.

Ma questo condimento non sempre è la soluzione migliore da impiegare! Alcuni oggetti o materiali, infatti, potrebbero venirne danneggiati. Sì, ma quali? Curiose? Iniziamo!

Non usate l’aceto per pulire la casa: ecco quando non conviene!

Avete mai provato ad usare l’aceto per pulire lavelli, rubinetti e utensili vari? Ebbene, se l’avete fatto finora, è giunto il momento di smettere: a lungo andare può corrodere lavelli, rubinetti, pentole e fornelli.

Inoltre, impiegarlo per gli scarichi o la lavatrice non è la scelta giusta perché, in alcuni casi, può liberare il nichel, a cui molte persone sono intolleranti o allergiche.

Un altro consiglio da prendere sul serio è quello di non adoperarlo sugli schermi di tv e computer o su superfici di marmo e ghisa.

Meglio utilizzare una soluzione a base di acqua e Sapone di Marsiglia in questi casi, o una miscela di acqua calda e sale, soprattutto per le superfici di granito. Bandito invece il limone, che avendo lo stesso Ph acido dell’aceto rischia di penetrare e corrodere i cristalli liquidi.

Non usate l'aceto

Per le superfici in legno

Togliere la cera dal legno con l’aceto non è la scelta più azzeccata. Meglio utilizzare un panno in micro-fibra e poca acqua calda, specialmente su un pavimento molto delicato come il parquet.

Come sgrassante

Molti pensano che l’aceto abbia un alto potere sgrassante e lo ritengono perfetto per eliminare unto e grasso. Ecco questo è un errore fatale, perché l’aceto non è in grado di rimuovere questo tipo di macchie. 

Bisogna però ricordare che se la vostra scelta di usarlo è dettata dall’amore per ambiente, vi tornerà utile per la detersione di finestre, specchi, vetri della doccia: rimuoverà il calcare e gli aloni per una trasparenza mai vista!


Potrebbe interessarti anche...