I nuggets, si sa, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini, ma quelli di salmone superano ogni aspettativa! Una pastella croccante e dorata avvolge la tenera carnosità del pesce per regalare un momento di puro piacere goloso a familiari e ospiti.
Accompagnateli con una salsina delicata come l’aioli (cliccate qui per la nostra ricetta light) oppure con la maionese di albumi per un aperitivo finger food sfizioso e stuzzicante. Vi basterà infilzare ogni bocconcino con uno stecchino colorato su un bel vassoio da portata per apparecchiare un piatto da buffet allegro e invitante.
Conquisterete vista e palato di tutti gli invitati.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Nuggets di salmone: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- pangrattato, 7 cucchiai colmi
- farina bianca, 7 cucchiai colmi
- uovo, 1
- salmone in tranci, 250 g
- olio di semi di girasole, 120 ml
Servitevi di pesce freschissimo e fatevi preparare un trancio di salmone alto e privo della pelle.
Sciacquatelo sotto la getto del rubinetto, quindi tamponatelo con la carta assorbente per asciugarlo ed eliminare tutta l’umidità residua. Tagliatelo a listarelle di 2 centimetri circa, quindi dividetele a metà per ottenere tutti bocconcini della stessa dimensione. Questo vi garantirà uniformità nei tempi di cottura.
Ora sistemate 3 ciotole diverse sul piano di lavoro e procedete in questo modo:
- nella prima sbattete l’uovo con i rebbi di una forchetta,
- nella seconda mettete la farina,
- nell’ultima il pangrattato.
Dovete effettuare una doppia operazione, immergendo ogni pezzettino di pesce prima nell’uovo, poi nella farina, quindi ancora nell’uovo e infine nel pangrattato. Fate aderire bene il tutto, premendo per ottenere una stesura omogenea della panatura.
Versate l’olio in una padella antiaderente dai bordi alti, portatelo al punto di fumo a fiamma alta, quindi fate rosolare i nugget per 3 minuti al massimo, badando a rigirarli spesso con una pinza alimentare per farli dorare su ogni lato. Scolateli con la schiumarola, tamponateli con la carta assorbente e serviteli ancora caldi e fumanti.
Buon appetito!