nuove tendenze decorative il macrame macrame

Nuove tendenze decorative: il macramè, tantissime idee per utilizzarlo nella tua casa

Nuove tendenze decorative: il macramè, tantissime idee per utilizzarlo nella tua casa

Come usare il macramè nella decorazione? Da qualche anno il macramè fa un notevole ritorno nel mondo della decorazione. Spinti dalla tendenza bohémien, i vari mobili e accessori in macramè ora sono ovunque, è difficile sfuggirli.

Oggi vi invitiamo a fare il punto su questa grande tendenza. Accessori decorativi o mobili, scopriamo di seguito molte idee di decorazione per l’utilizzo del macramè nella vostra casa !

Nuove tendenze decorative: porta piante

Una sospensione macramè per le tue piante

Il modo più semplice per aggiungere un tocco di macramè ai vostri interni è usare un appendi piante. Questi accessori, infatti, possono essere installati in qualsiasi stanza della vostra casa.

Nuove tendenze decorative: il macramè, tantissime idee per utilizzarlo nella tua casa

Molto originale è questa creazione con sospensione in macramè per piccole piante trovata su Maisons du Monde.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 4 suspension plante diy 1

Se volete creare la vostra lampada a sospensione, sappiate che troverete molti fai-da-te sul web. Se volete ispirartevi alla lampada nell’immagine successiva è veramente semplice da realizzare.

nuove tendenze decorative il macrame d1dd9ca6a3a59919cb46eccfd43e5947

Bellissima sospensione macramè per piante rinvenuta sul sito Marie Claire Idées. Qui si tratta di creare porta piante a sospensione in diversi colori per un look davvero originale.

Dopo le sospensioni per piante, vi mostriamo alcuni interni molto belli in cui sono state utilizzate decorazioni murali in macramè . Ancora una volta, è possibile acquistare  o realizzare tutto con il fai da te.

Una decorazione murale in macramè nel soggiorno di Pinterest

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 6 murale salon

Nel soggiorno, ad esempio, questo tipo di decorazione murale troverà perfettamente il suo posto. E’ possibile scegliere decorazione a sospensione in macramè di grande formato per vestire la parete sopra il vostro divano.

Spirito del boho chic

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 7 murale tete lit

Per dare un aspetto bohémien alla vostra camera da letto, potete utilizzare una grande decorazione murale in macramè sopra la testiera del letto. Combinato con colori neutri, mobili e accessori in fibre naturali, il risultato sarà perfettamente nello spirito del boho chic.

Come per le sospensioni per piante, potete anche creare il vostro accessorio macramè con il fai da te.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 8 murale diy

Se state cercando altre idee fai da te per creare una decorazione murale in macramè , potete scoprire alcuni tutorial ispirati al macramè su Shake. Lì troverete in particolare la graziosa sospensione a parete presentata nell’ultima foto di questa selezione.

Macrame per decorare la cameretta dei bambini

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 10 berceau suspendu

E sì, per quanto sorprendente possa sembrare, anche nella stanza dei bambini sarà possibile utilizzare il macramè . Culla sospesa, altalena, mobile,… ecco alcune idee decorative che potrebbero piacervi.

Una culla sospesa in macramè Pinterest

Come indicato sopra, è possibile installare una graziosa culla macramè nella cameretta del bambino. Molte marche offrono questo tipo di culla, quindi è possibile trovarla facilmente.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 11 berceau suspendu

Sedia oscillante in macramè

Se non  piace una culla sospesa, è possibile optare per una piccola sedia macramè. Con il suo aspetto oscillante, questo piccolo mobile, porterà un bel tocco bohémien all’arredamento della camera da letto.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 12 balancoire enfant.

Giostrina stilizzata in macramè

Più discreta e meno ingombrante è la graziosa giostrina macramè da posizionare sopra il lettino del bambino . Anche in questo caso porterà una nota piuttosto bohémien all’arredamento della sua camera da letto.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 13 mobile enfant

Per un look più colorato, si può prendere ispirazione dalla camera da letto mostrata in questa ultima foto con la sua graziosa carta da parati tropicale. Questo tema si sposerà perfettamente con il macramè!

Un’atmosfera bohémien con piccoli mobili in macramè

Infine, sappiate che il macramè non è solo per sospensioni a muro, piante o lampade, infatti, è possibile trovare (o fabbricare) molti pezzi di arredo che renderanno unica la casa.

Il soggiorno

Come nella stanza dei bambini, è possibile installare una graziosa poltrona sospesa in macramè nel soggiorno. Abbinato ai toni della terra e al legno grezzo, darà un aspetto boho chic alla  stanza.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 14 fauteuil suspendu

Sedia sospesa in macramè Madam Stoltz

E’ possibile anche installare un grazioso divano letto in macramè, sarà perfetto per leggere un buon libro o per riposare.

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 15 banc lit

Camera da letto

Installare un pratico paravento macramè per creare un piccolo angolo di privacy

nuove tendenze decorative il macrame deco macrame 16 paravent chambre

Ovviamente è possibile acquistarlo o realizzarlo con il fai da te.

L’immancabile

Infine, sia all’interno che all’esterno l’amaca macramè sarà la perla che porterà un tocco bohémien. E’ possibile trovarla o realizzarla in tanti colori: naturale, nero, grigio, giallo,… sta a voi decidere quale fa al caso vostro!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!