“Nutella” light: la crema spalmabile, dietetica ma golosa!

cioccocrema light spalmabile golosissima ma AdobeStock 71284009 1

“Nutella” light: la crema spalmabile, golosissima ma dietetica!

La cioccocrema light è una vera delizia: golosissima e morbida, spalmabile sul pane, sulle fette biscottate vi assicura una partenza sprint. Ma non solo! Provate a servirvene per farcire torte e crostate, otterrete un dessert leggero e digeribile, ma indimenticabile! Noi di Non Solo Riciclo siamo sempre alla ricerca di proposte dietetiche per un’alimentazione sana, ma senza privazioni o sacrifici. Questa ricetta farà la gioia di tutti in famiglia, potrete così accontentare i piccoli di casa con una “nutella alternativa”, priva di grassi polinsaturi, leggera e genuina. Saranno felici di poterne “abusare”!

cioccocrema light spalmabile golosissima ma AdobeStock 71284009 1

Curiose come fare? Iniziamo!

“Nutella” light golosissima ma dietetica ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • cacao amaro in polvere, 20 g
  • formaggio fresco spalmabile light, 200 g
  • nocciole tostate, 40 g
  • miele, 20 g
  • latte scremato, 20 ml

Procuratevi un vasetto di vetro con coperchio in metallo richiudibile della capacità di 300 grammi circa. Sterilizzatelo facendolo bollire in una pentola d’acqua per mezz’ora almeno, inserite anche il tappo ma separato dal barattolo. Scolate il tutto e lasciate asciugare all’aria.

Nel mentre, tostate le nocciole facendole saltare in una padella antiaderente per 5/10 minuti, in modo che perdano la pellicina protettiva, se presente.

Lasciatele raffreddare e riducetele in polvere nel robot da cucina. Trasferitele in una ciotola e aggiungete il cacao, mescolate benissimo.

In un altro recipiente lavorate il latte e il formaggio a crema con lo sbattitore elettrico; versate il miele a filo senza smettere di amalgamare. Unite le polveri poco alla volta per scongiurare la formazione di grumi. Quando il composto risulterà ben uniforme, travasatelo nel barattolo, chiudete il tappo e riponetelo in frigorifero a rassodare per un’ora almeno. La vostra cioccocrema è pronta per essere gustata. Spalmatela sul pane, sui pancakes, oppure utilizzatela per farcire una crostata golosa, ma dietetica. I vostri ospiti saranno entusiasti. Fresca e morbida è un tripudio di sapori avvolgenti e deliziosi che delizierà qualsiasi palato.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone di mele con marmellata | Facile e velocissimo!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...