Ebbene sì, queste sono nuvolette super light! Apportano meno di 12 calorie e sono a base di albume, prosciutto e zucchine.
Si preparano in un baleno, cuociono in forno e in 20 minuti potrete offrire ai vostri ospiti e ai vostri familiari un antipasto davvero unico: croccante e morbido, quasi delle meringhe salate, ma velocissime.
Ovviamente, quella che noi di Non Solo Riciclo vi riportiamo è la ricetta base, ma voi potete variare gli ingredienti secondo le vostre preferenze, la vostra fantasia o la necessità di svuotare il frigo, perché no?! Date sfogo alla vostra creatività e lasciatevi guidare dall’intuito, realizzerete comunque un capolavoro!
Volendo, è possibile trasferire il composto in uno stampo per preparare una torta salata, da tagliare a fette successivamente.
Insomma, in ogni caso sarà un piatto sfizioso, originale e finger food per aprire una cena con uno aperitivo leggero e dietetico.
Curiose? Iniziamo!
Nuvolette super light: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 gr di broccoli già bolliti
- 30 grammi di carote bollite e schiacciate
- 2 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
- due chiare d’uovo
Preriscaldate il forno a 170°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano. Se preferite, potete servirvi di una tortiera con anello estraibile da 18 centimetri di diametro. Ricoprite anch’essa con la carta da forno, bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.
Lavate i broccoli e la carota, e mettete a bollire fino a cottura. Una volta raggiunta una consistenza morbida scolate e schiacciate con una forchetta sia i broccoli che la carote.
In una ciotola sufficientemente capiente, inserite i bianchi d’uovo, un pizzico di sale e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche.
Unite ora il parmigiano e il purè di verdure preparato pocanzi, compiendo delicati movimenti dal basso all’alto con una spatola. Uniformate il composto, poi con un cucchiaio prelevatene una noce alla volta e sistematela sulla teglia.
Infornate per 8 minuti, estraete e servite le nuvolette super light ancora calde e…
Buon appetito!