Occhio al freezer! Ecco quali cibi non vanno mai congelati e quali sì!

Occhio al freezer! Credete, forse, di poter congelare qualsiasi alimento?

Vi sbagliate di grosso! Infatti  alcuni cibi non solo mal tollerano le basse temperature, ma possono risultare addirittura nocivi alla salute se surgelati.

Curiose saperne di più? Scopriamolo insieme!

Ecco come congelare

Occhio al freezer! Ecco quali cibi non vanno mai congelati e quali sì!

Innanzitutto, non sovraccaricate mai il freezer! Dovete assicurarvi lo spazio necessario perché i prodotti si congelino in modo uniforme. La cosa migliore è chiudere bene ogni alimento all’interno di un sacchetto gelo o in un contenitore ermetico. Segnate anche la data di congelamento sull’etichetta in modo da tenere sotto controllo le scadenze troppo a lungo termine.

Tenere in freezer tutti i cibi essenziali è importante soprattutto se non avete il tempo di fare spesso la spesa. Ma quali sono i must have che possono salvare una cena anche all’ultimo momento?

In primis: carne e pesce! Una volta acquistati freschi, divideteli in porzioni e trasferiteli immediatamente nel congelatore. Trasferiteli in frigorifero qualche ora prima di cucinarli. Preferite polpette, hamburger, cozze, vongole, seppie, calamari che si manteranno integri più a lungo.

Fate lo stesso con le pietanze che avete preparato in anticipo. Via libera a verdure lessate, spezzatini, zuppe, ecc. Se avete poco tempo durante la settimana, la domenica dedicatevi alla realizzazione di 4 o 5 pasti completi e scongelateli giorno per giorno.

Occhio al freezer!

Potete mettere nel freezer anche qualsiasi tipo di pane (panini al latte, piadine, baguette, ecc), i sughi pronti sigillati in un contenitore di plastica chiuso ermeticamente.

Evitate invece di congelare la frutta, in particolare di anguria, melone, ananas, e la verdura a foglia verde come la lattuga, banditi anche i pomodori. Lo stesso discorso vale per le uova crude, che potrebbero anche scoppiare; ma anche da sode rischiano di modificare le loro proprietà nutritive,

LEGGI ANCHE:  L'acqua non bolle ancora? Ecco come guadagnare tempo in cucina!

Freezer sconsigliato per panna, latte e derivati la cui consistenza potrebbe alterarsi e per i cibi fritti che perderebbero la loro consistenza.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...