Occhio alle vitamine: ecco quando possono addirittura nuocere alla salute!

Un organismo in forza, pieno di energie e in salute necessità di ogni tipo di vitamine, ma occhio! Ne conosciamo l’importanza, specie in questo periodo dell’anno, quando i primi freddi fanno il loro ingresso nella vita di ognuno di noi procurando i classici malanni stagionali.

Ma per quanto questi micronutrienti innalzino le difese immunitarie, è altresì vero che bisogna prestare attenzione alle quantità che se ne assumono. Scopriamo oggi quando, le vitamine, possono nuocere alla salute! Dunque, occhio!

occhio alle vitamine

Occhio alle vitamine: ecco quando possono nuocere alla salute!

Esistono alcuni casi in cui l’assunzione massiccia di Vitamina C può nuocere alla tua salute. Primo fra tutti il bruciore di stomaco, che ne rende l’assunzione impossibile. Questo perché l’acido ascorbico presente ha un’azione infiammante sulle mucose gastriche che reagiscono provocando nausea e crampi. Come comportarsi allora?

Un consiglio è quello di non assumerla in quantità eccessive. L’organismo non è in grado di immagazzinare dosi massicce di vitamina C in un’unica somministrazione, dunque meglio ingerirla in misura ridotta più volte al giorno.

Il secondo consiglio è quello di assumere le vitamine sempre a stomaco pieno. Questo ne agevola l’utilizzo immediato da parte del corpo umano.

Il terzo consiglio è sospendere immediatamente l’utilizzo di vitamina C se si percepisce nausea o dolori renali. Ma state tranquille perché, in caso di disturbi dovuti all’assunzione massiva di vitamina, nel giro di 24-30 ore qualsiasi effetto negativo scomparirà del tutto. Rivolgetevi, comunque, sempre al vostro medico curante per maggiori informazioni e per avere delucidazioni a riguardo.

Ultimo consiglio ma non meno importante è quello di rinunciare ad acquistare le confezioni di compresse prodotte dalle case farmaceutiche. Da preferire, invece, la vitamina C in polvere facilmente acquistabile nei negozi specializzati.

LEGGI ANCHE:  La migliore colazione per i nutrizionisti

Così facendo, sarà possibile risparmiare soldi ed avere un prodotto eccellente ed efficace. Insomma, un uso moderato di vitamina C sarebbe consigliato, sia per la vostra salute, sia per il vostro portafogli!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...