Vi è mai capitato di sentire odore di muffa provenire dalla vostra lavatrice?
Se in quei casi non sapete bene come agire, oggi vi indichiamo alcuni consigli su come risolvere il vostro problema.
Solitamente, quando fuoriesce una puzza sgradevole è perché l’elettrodomestico necessita di una buona pulizia! Sapete come farla al meglio? Niente paura, ci pensiamo noi a indicarvi il modo corretto. Curiose? Iniziamo!
Odore di muffa dalla lavatrice: ecco come pulirla al meglio
Nonostante la lavatrice abbia il compito di pulire i capi di abbigliamento, se non viene fatta una manutenzione adeguata potrebbe non solo non pulire bene i vostri indumenti, ma potrebbe formarsi anche la muffa al suo interno rilasciando uno sgradevole odore.
Ecco alcuni utili consigli da seguire per una detersione profonda ed accurata.
1. Pulite la lavatrice una volta al mese
Il primo consiglio è quello di procedere alla pulizia della vostra lavatrice almeno 1 volta al mese in quanto, ogni volta che la utilizzate, al suo interno, si vanno ad annidare residui di sporco e detersivo. Come? Procedendo con un semplice lavaggio senza carico. Usando i classici prodotti che troverete in commercio.
2. Non lasciate i capi bagnati all’interno della lavatrice
Una volta che il programma di lavaggio è terminato, evitate di lasciare i vostri indumenti bagnati troppo a lungo all’interno della lavatrice. In questo modo scongiurerete la formazione di muffa ed il suo relativo odoraccio sui capi e all’interno dell’oblò.
3. Lasciate l’oblò aperto per evitare l’odore di muffa
Lasciate sempre lo sportello dell’oblò aperto.
In questo modo farete circolare l’aria al suo interno ed eviterete così condensa e umidità, cause principali della creazione di muffa e di cattivo odore.
4. Usate la candeggina per la pulizia della lavatrice
Oggigiorno tutte le lavatrici hanno il programma di auto-lavaggio ma, nel caso questo non fosse presente nel vostro elettrodomestico, vi consigliamo, per pulire a fondo la lavatrice, di inserire all’interno dell’oblò ½ tazza di candeggina, facendo partire un lavaggio ad alta temperatura.