Oggetti zero waste fai da te: li amerete da subito! Facilissimi!

oggetti zero waste fai da oggetti economici fai da te

Avete deciso di realizzare alcuni oggetti zero waste grazie al fai da te, così da non accumulare più alcun rifiuto? Perfetto, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Per avere davvero cura dell’ambiente, è fondamentale creare meno rifiuti possibili, soprattutto se sono di materiali difficili da riciclare come la plastica.
Un’ottima alternativa, è di riciclare il più possibile i prodotti che abbiamo attorno e realizzare molti oggetti grazie al fai da te.
In questo modo, si potranno ottenere materiali non usa e getta, quindi perfetti per contrastare l’accumulo di rifiuti giornaliero!

Vediamo insieme quali oggetti zero waste dovete assolutamente realizzare e fidatevi, non potrete farne più a meno! Cominciamo!

Oggetti zero waste fai da te: ecco quali realizzare!

Salviette struccanti

Siete stanche dei dischetti in cotone usa e getta? Perfetto, abbiamo quel che fa per voi!
I dischetti si possono realizzare tagliando un vecchio asciugamano.

Per utilizzarli, vi basterà bagnarli con dell’acqua micellare o lo struccante che utilizzate e passarlo delicatamente sul viso, rimuovendo ogni residuo di trucco.
Non solo, potete anche utilizzarli per applicare il tonico.

oggetti zero waste fai da 6
credit foto

Pastiglie per bagno

Se il vostro wc è pieno di incrostazioni, davvero difficili da mandare via, vi basterà utilizzare una pastiglia!
Queste pastiglie sono perfette per rimuovere ogni macchia e per applicare una pulizia profonda, quindi non avrete più bisogno di acquistare più prodotti tossici e chimici, pericolosi soprattutto per l’ambiente.

Mescolate insieme: ½ tazza di bicarbonato, ½ tazza di amido di mais, ½ tazza di acido citrico, 20 gocce di olio essenziale e trasferite il composto in uno stampo in silicone. Il giorno dopo, saranno solide e pronte per essere utilizzate!

oggetti zero waste fai da bombe quadrate 1

Saponette solide

Le saponette solide ci permettono di non accumulare più la plastica dei flaconi vuoti. Per realizzare una saponetta per la pulizia delle mani o del corpo, fate sciogliere della cera naturale a bagnomaria e unitela a dell’olio di mandorle, cannella e gocce di olio essenziale.
Trasferite il composto in uno stampo apposito e lasciate che si solidifichi.

oggetti zero waste fai da 2

Sacchetti riutilizzabili

Realizzare dei sacchetti riutilizzabili, per portare con voi dei panini o degli snack quando siete in giro, è davvero facilissimo!

Prendete un tessuto impermeabile, ritagliatelo e cucitelo formando così un sacchetto. Nella parte superiore, cucite un pezzo di velcro, che vi permetterà di aprirlo ogni volta che desiderate. Infine, vi consigliamo di inserire un filo nella parte superiore, vicino al nastro, poiché vi semplificherà l’apertura del sacchetto.

oggetti zero waste fai da 9
credit foto

Fogli per lavatrice

Realizzare dei fogli per la lavatrice è davvero un gioco da ragazzi!

Procuratevi uno strofinaccio e ritagliatelo in fogli più piccoli. Sistemateli all’interno di un barattolo di vetro ed aggiungete una miscela composta da 10 gocce di olio essenziale alla lavanda, 1 ¼  di aceto distillato e 2 cucchiai di balsamo per capelli inodore.
Scuotete il barattolo così che tutti i fogli al suo interno si possano bagnare e al termine, saranno pronti per essere utilizzati! Posizionatene uno o massimo 2 nella lavatrice e, prima di utilizzarli, potete anche strizzarli.

LEGGI ANCHE:  Come fare un pannello solare con lattine

oggetti zero waste fai da 5
credit foto

Porta saponette

Avete bisogno di un porta saponette per i vostri viaggi? Niente panico, ci pensiamo noi!

Prendete un vecchio asciugamano e ritagliatelo con le dimensioni apposite per contenere la saponetta. Nella parte superiore, realizzate un bordo dove far passare uno spago di juta o un cordino ed il gioco è fatto!

oggetti zero waste fai da 8
credit foto

Barattoli in vetro a chiusura ermetica

I barattoli di vetro sono fondamentali, poiché vi permetteranno di dire addio alla plastica!

Per averne sempre di più, riciclate tutti i barattoli che acquistate, ad esempio dei prodotti sott’olio, dei legumi o delle olive. Molti ingredienti si trovano all’interno di questi barattoli e, una volta averli consumati, lavate accuratamente così da poterli riutilizzare.

oggetti zero waste fai da 4

Lavagna

Ogni giorno, la quantità di carta che si spreca è davvero alta. Un ottimo rimedio, è di utilizzare una lavagna.

Realizzarla è davvero semplice. Procuratevi una cornice, in base alla grandezza che desiderate per la vostra lavagna, e prendete le misure.
Riportate sopra ad un pannello in fibra di legno a media densità e ritagliatelo. Applicate il primer e dipingetelo con la vernice nera apposita per la lavagna.
Quando sarà asciugata, non vi resta che inserire il pannello all’interno della cornice e appendere la vostra fantastica lavagna!

oggetti zero waste fai da 10
credit foto

Detergente per mille usi

Il detergente ecologico si prende cura sia della nostra salute che di quella dell’ambiente, oltre ad essere davvero economico da preparare. Inoltre, è ottimo per pulizia qualsiasi superfice, soprattutto della cucina.

Potete realizzarne uno grazie ad una miscela di acqua e bicarbonato, di Sapone di Marsiglia e acqua o aceto bianco e acqua. Tutti questi ingredienti sono dei famosi sbiancanti, disinfettanti e sgrassanti.

oggetti zero waste fai da 11

Buste per spesa

Infine, dite addio alla busta in plastica della spesa e date il benvenuto alle buste in stoffa!

Vi basterà procurarvi della stoffa di qualsiasi tipo, ritagliarla e cucirla, così da ottenere una fantastica borsa.
In alternativa, potete realizzarne una con la tecnica del macramè.

oggetti zero waste fai da 3

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...