Questo oggetto si ritira una volta messo in forno. 3 minuti a 165 °C ed ecco la magia

Qualcuno potrebbe avere tra i suoi ricordi dell’infanzia la creazione di ciondoli in plastica termoretraibile. Visto che le mode del passato sono in piena fase di rinascita, diamo un’occhiata ai semplici passaggi per trasformare un contenitore di plastica in simpatici ciondoli!

Occorrente

contenitore in plastica
forbici
pennarelli indelebili di vari colori
perforatrice

Come trasformare un contenitore di plastica in ciondoli

Per quanto riguarda il contenitore di plastica, parliamo del classico contenitore trasparente per alimenti. Possiamo trovarli al supermercato sotto forma di confezione per vari tipi di alimenti, dai dolci di produzione propria ai salumi tagliati al banco. Consumiamo il contenuto, laviamo, asciughiamo bene e partiamo con il nostro lavoretto.

Risultati immagini per Questo oggetto si ritira una volta messo in forno. 3 minuti a 165 °C ed ecco il prodigio

Ritagliamo il fondo in modo da lavorare solo sulla sezione liscia della vaschetta. Ricordiamo che questa superficie si ridurrà molto in forno e dunque non dovrà essere troppo piccola.

Cerchiamo un’immagine in rete che vogliamo riprodurre sul nostro ciondolo. In questo caso vediamo dei personaggi di Winnie the Pooh, non troppo complicati da replicare sulla plastica.

Collochiamo il disegno stampato sul tavolo, quindi mettiamoci sopra il nostro foglio di plastica in modo da poter passare il pennarello indelebile sui bordi dell’immagine sottostante ed ottenere in pochi secondi il disegno su plastica.

Iniziamo ad accendere il forno impostandolo a 165 gradi per preriscaldarlo.

 

 

Con la perforatrice pratichiamo un foro sopra la testa del personaggio o della figura disegnata, poi con le forbici ritagliamo i bordi lasciando il lembo con il foro.

Inforniamo le figure su un foglio di carta da forno e attendiamo circa 3 minuti. La plastica si ritrae a causa del calore, ma una volta fuori riprenderà la sua forma, inoltre diventerà più forte.

LEGGI ANCHE:  Mascara: lo stesso prodotto con risultati diversi. Ecco come fare

Quando le figure si saranno completamente raffreddate e risulteranno rigide potremo agganciare i ciondoli agli anelli di un braccialetto. In pochi minuti avremo creato dei simpatici con i disegni che più ci piacciono!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...