Ogni vero automobilista dovrebbe conoscere questi fantastici 12 Trucchi

Per parecchi di noi la macchina è praticamente una seconda casa. Sappiamo tutti di quanta cura e manutenzione ha bisogno una casa e la macchina da questo punto di vista non fa eccezione.

Qui di seguito vi proponiamo 12 consigli, o “trucchi” se volete, che possono esservi utili a rendere più comodo, sicuro e confortevole l’uso della vostra auto.
Dato che dovete passarci molte ore al giorno tutti i giorni, conviene farlo bene, no?

1 Parasole rimovibili

Possono essere utili a risparmiare un po’ sull’aria condizionata. Si applicano sui finestrini laterali e sono molto pratici ed economici.

2 Uso del gps per ritrovare la macchina

Se vi capita di dover parcheggiare in un’area molto grande oppure per le vie di una città che non conoscete, prima di scendere dalla macchina vi conviene segnarne la posizione facendo ricorso al gps del telefonino, così poi non avrete problemi a ritrovarla.

3 Detersivo per piatti sui cristalli

I prodotti per lavare i piatti sono ottimi per ammorbidire e rimuovere lo sporco che si incrosta sui vetri e sul parabrezza. Adoperatelo con un panno e dell’acqua tiepida e poi risciacquate. Alla fine passate i soliti prodotti anti-alone.

4 Svuotare il bagagliaio

Più peso portate in macchina e più carburante consumate, quindi è piuttosto sensato svuotare il bagagliaio di tutto quello che non vi serve. Lo sappiamo, si tratta di una faccenda noiosa, ma il vostro portafogli ringrazierà.

5 Staccare gli adesivi

Se quell’adesivo proprio vi ha stufato e non sopportate più di vederlo, lo potete staccare coprendolo con un giornale bagnato con acqua calda. Dopo dieci minuti di applicazione, l’adesivo viene via staccandolo con una vecchia carta di credito.

6 Pulire i fari

Un modo efficace per pulire la fanaleria è applicarci del dentifricio economico. Passatelo con una spazzola morbida, fate agire per qualche minuto e poi sciacquate con acqua abbondante.

7 E anche i cerchioni

Per liberarvi della ruggine sui cerchioni potete adoperare della colla economica. La versate sopra le zone incrostate e poi pulite con una spazzola. Risciacquate bene dopo.

8 Imparare i simboli

Se ci fate caso, la freccetta a lato del simbolo del distributore vi dice da che lato della macchina sta lo sportellino del serbatoio.

9 Pazienza in inverno

La batteria non va molto d’accordo col freddo. D’inverno quando giri la chiave di accensione aspetta qualche secondo prima di mettere in moto, così facendo attiverai la batteria in modo più graduale, accendendo per primi fari o autoradio.

10 Ripara le ammaccature con lo… sturalavandini

Lo sturalavandini può essere molto utile per riparare le ammaccature. È chiaro che non riesce a fare nulla contro i segni della carrozzeria piegata, ma in generale il risultato è più che soddisfacente.

11 Proteggi i tergicristalli

Un paio di vecchi calzini infilati sulle spazzole dei tergicristalli le proteggono dal gelo d’inverno. Un modo pratico ed economico per evitare che si congelino e rimangano attaccati al vetro.

12 Respira l’aria giusta

ll pulsante del ricircolo, questo sconosciuto. Serve a far lavorare il sistema di aerazione e raffreddamento senza far entrare aria nuova da fuori, cioè usando solo l’aria che c’è già nell’abitacolo. Se all’improvviso rimanete imbottigliati nel traffico o attraversate la nuvola di fumo di un incendio, in questo modo evitate di respirare gas di scarico e fumi tossici.

CREDIT FOTO

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!