Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Olio di rose fai da te: un concentrato di energia per la pelle e le nostre difese immunitarie.

Pubblicità

Se volete preparare in casa un olio di rose utile per la pelle e per rafforzare le difese immunitarie, la varietà di fiore da usare è la rosa canina. Questa varietà è molto conosciuta per le sue proprietà benefiche che furono di aiuto fin dai tempi della Seconda Guerra Mondiale.

Per preparare questo olio serviranno i cinorrodi, ovvero le bacche, conosciuti anche come i non frutti della pianta. Ecco di seguito  la ricetta con tutti gli ingredienti ed i passaggi per poterlo preparare in casa.

Pubblicità

Ingredienti e attrezzi per fare l’olio di rose

Per fare questo olio, serviranno:

  • 200 ml di olio extravergine di oliva  o olio di mandorla
  • 50 cinorrodi di rosa canina
  • Un barattolo di vetro con coperchio a chiusura ermetica
  • Un barattolo di vetro scuro con coperchio.
  • Per filtrare l’olio, servirà un colino.

Procedimento per fare l’olio di rose

Dopo aver raccolto i cinorrodi in un giorno di sole privo di umidità lavarli sotto acqua corrente. Con un asciuga piatti o un asciugamano asciugare accuratamente ogni bacca.

Olio di rose fai da te

Utilizzando un coltello eliminare sia la parte superiore che quella inferiore della bacca. Praticare un taglio nel centro in modo che i semi presenti dentro si vedano. Adagiare i cinorrodi all’interno del barattolo di vetro e coprirli del tutto con l’olio extravergine di oliva o con l’olio di mandorla, fino a raggiungere l’orlo del contenitore.

Pubblicità

Con il coperchio chiudere il barattolo avendo cura di fare fuoriuscire tutta l’aria presente al suo interno. Appoggiate il barattolo vicino ad una finestra soleggiata per circa venti giorni. Attenzione: la luce solare non dovrà essere diretta altrimenti il composto si deteriorerà.

Quando saranno trascorsi i giorni di riposo utilizzare un colino a maglia fine e filtrare il contenuto del barattolo. Travasare in un barattolo di vetro di colore scuro. Il vostro olio di rose è pronto per essere usato e andrà riposto in un luogo fresco ed asciutto.

 

Buon fai da te!


Potrebbe interessarti anche...