Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Olio essenziale di tea tree: scopri come usarlo per le pulizie domestiche

herbal medicine or cosmetics - oil dropping on the green leaf from dropper
Pubblicità

Olio essenziale di tea tree: scopri come usarlo per le pulizie domestiche.

L’olio essenziale dell’albero del tè è un olio che trova largo impiego nella cura della pelle, ma che è molto efficace anche come disinfettante per la pulizia della casa. Scopriamo come lo si può adoperare al meglio.

herbal medicine or cosmetics - oil dropping on the green leaf from dropper

Pubblicità

L’olio essenziale di tea tree possiede notevoli proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie, tutte qualità che ne giustificano ampiamente l’uso nella cosiddetta “skin care”, soprattutto per le pelli grasse.

Si diceva sopra degli impieghi non cosmetici di questo olio essenziale. Vediamoli più da vicino.

Olio essenziale di tea tree: scopri come usarlo per le pulizie domestiche

Per rimuovere la muffa: come si anticipava sopra, l’olio essenziale dell’albero del tè è un antifungino naturale, il che ne fa una utile arma contro la muffa.

A questo scopo lo puoi usare sia puro che diluito, direttamente nelle aree interessate dalla muffa. l’effetto è moltiplicato se lo accompagniamo con dell’aceto di vino bianco.

È davvero efficace, soprattutto in caso di pareti colorate. In una bottiglia munita di spruzzino metti un litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e 15 gocce di tea tree oil, dopodiché agiti e poi spruzzi nella zona interessata. Lasci agire per 10 minuti e poi passi un panno morbido umido o una spugnetta.

Per pulire i pavimenti: è ottimo per disinfettare pavimenti in ceramica, gres porcellanato e cotto. Riempi un secchio con tre litri di acqua tiepida, aggiungi un bicchiere di aceto, dieci gocce di olio essenziale dell’albero del tètea tree oil e tre gocce di olio essenziale di eucalipto.

Pubblicità

Per disinfettare le piastrelle del bagno. Si tratta di piastrelle che per ovvi motivi sono esposte più di altre all’umidità e quindi alla formazione di muffe.

In una bottiglia munita di spruzzatore versa due bicchieri di acqua distillata, 20 gocce di olio essenziale di tea tree, un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto bianco. Agita bene e poi spruzzate su tutte le superfici piastrellate, poi detergi con un panno morbido in microfibra.

Per disinfettare il bucato: i capi non vanno solo lavati, ma anche disinfettati. Basta aggiungere una decina di gocce di olio essenziale dell’albero del tè al normale detersivo.


Potrebbe interessarti anche...