Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Oltre ad essere buona è anche dietetica! La torta divina prepari in 15 minuti. Solo 110 calorie

Oltre ad essere buona, una torta dovrebbe anche essere bella, se poi fosse pure dietetica, allora avremmo fatto una tombola nel mondo del gusto!

Preparatevi ad incassare una cascata di complimenti: dagli “oh” “wow” “super” iniziali davanti alla sola vista di questo dolce, fino agli “ancora una fetta” “è una delizia” “incantevole” dopo il primo morso. E voi, concedete tranquillamente il bis a chi amate e godetevelo in prima persona, perché ogni porzione apporta solo 110 calorie di una golosità inaudita!

Pochi e semplici ingredienti, vi permetteranno di realizzare un pan di Spagna arioso e soffice a base di soli albumi e succo di limone. Il bianco d’uovo contiene il 90% di acqua e il 10% di proteine sotto forma di aminoacidi essenziali. Pochissimi grassi, quindi, a fronte di una qualità nutrizionale elevatissima, innalzata ulteriormente dalla vitamina C dell’agrume.

Pronte a scoprire questa ricetta? Iniziamo!

Oltre a essere bella è Divina: ecco la torta alla crema in 15 minuti!

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la base:
    • albumi, 6
    • stevia, 4 cucchiai (oppure zucchero a velo)
    • limone, ½ solo il succo
    • farina, 80 g
    • sale, 1 pizzico
  • per la crema:
    • formaggio spalmabile light (o proteico), 100 g
    • stevia, 50 g (o zucchero a velo)
    • latte, 200 ml
    • farina di cocco, 20 g
    • amido di mais, 1 cucchiaio
    • uova, 2 solo i tuorli
    • vanillina, 1 gr

Preriscaldate il forno a 170°, foderate una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Rompete le uova separando tuorli da albumi, per la base vi serviranno solo i bianchi, unite quindi il sale e montateli a neve fermissima con le fruste elettriche, poi inserite 2 cucchiai di stevia e il succo di mezzo limone, filtrato.

Setacciate, ora, gli altri due cucchiaini di dolcificante con la farina e incorporateli nel composto, proseguite a lavorare finché non risulta liscio, lucido e ben omogeneo.

Trasferitelo nello stampo, livellate la superficie e infornate per 35/40 minuti.

Nel mentre, occupatevi della crema. In un pentolino mettete 2 tuorli, la stevia e la vanillina, mescolate con la frusta a mano, poi versate il latte, incorporate la farina e l’amido di mais, uniformate bene, amalgamando con energia. Adagiate il tegamino sul fornello a fiamma dolce e senza smettere di mescolare, fate addensare il composto, avendo cura di non creare grumi.

Quando è ben corposo, trasferitela in una ciotola e coprite con la pellicola alimentare. Fatela raffreddare del tutto, prima di unire anche il formaggio, servendovi della frusta elettrica.

Sfornate la torta, attendete che sia fredda, poi dividetela a metà orizzontalmente e farcitela con crema. Richiudetela, spalmatene uno strato anche sulla superficie e spolverate con il rapé di cocco.

Ora gustatela. È una meraviglia.

Francy

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.

Condividi
Pubblicato da