orchidee gli esemplari piu facili AdobeStock 378217355
Natural orchid of organic cultivation and personal care in a home garden

Orchidee: le ami ma non hai il pollice verde? Prova a coltivare questa, è magica!

Orchidee: le ami ma non hai il pollice verde? Prova a coltivare questa, è magica!

Orchidee: gli esemplari più facili da coltivare in casa

Le orchidee sono senza dubbio dei fiori che riempiono con la loro presenza diversi punti delle nostre case. Se amate questo fiore, ma siete dei principianti nella coltivazione, potete scegliere esemplari facili da accudire che richiedono solo pochi e piccoli accorgimenti per regalarvi spettacolari e durature fioriture.

Un esemplare molto semplice da coltivare in appartamento è senza dubbio l’orchidea ragno. La sua caratteristica è proprio la forma del suo fiore, i cui petali ricordano le zampe del ragno, la quale però è caratterizzata da colori multipli e molto particolari. Senza dubbio se siete amanti delle orchidee, dovete averne in casa almeno una pianta.

orchidee gli esemplari piu facili brassia NG8

Questo tipo di orchidea ama la luce diretta e vanta il fatto di rilasciare nell’aria un gradevole profumo speziato. In una stagione produce due o tre foglie verdi e stratiformi. Esiste poi un’altra specie di orchidea, facile da coltivare in casa. Si tratta di quella soprannominata Pantofola di Venere, a causa proprio della sua forma. Ama la luce indiretta e le sue foglie hanno la caratteristica di essere verdi, lunghe e maculate.

orchidee gli esemplari piu facili paphiopedilum spicerianum

Una terza specie di orchidea che potete facilmente far crescere tra le mura domestiche è quella chiamata ballerina. Questa particolare pianta ama vivere con la luce indiretta e non gradisce le temperature troppo elevate. Produce lunghi steli dai quali spuntano i suoi bellissimi fiori. E’ così particolare da vantare la caratteristica di poter dare un tocco di originalità alla casa.

orchidee gli esemplari piu facili Coltivare un Oncidium

In ogni caso e qualsiasi sia l’orchidea che deciderete di coltivare, come ogni fiore, richiede amore e dedizione. Ama essere coccolata e irrigata nel modo giusto, senza eccessi e senza esagerare con i periodi di secca. Insomma chiede solamente di avere un posto di riguardo e di essere adeguatamente nutrita. In cambio questa pianta vi regalerà serenità e magnifici fiori.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!