sono questi gli ortaggi che AdobeStock 110860532

Ortaggi da piantare a maggio: in orto, giardino e balcone

Ortaggi da piantare a maggio: in orto, giardino e balcone

Avere la possibilità di coltivare degli ortaggi è sicuramente un qualcosa di molto positivo. Stiamo parlando della possibilità di realizzarsi una sorta di “dispensa” naturale di cibo, in base alle proprie esigenze, gusti e soprattutto in base alla stagionalità. Ciò ci assicurerebbe un elevata qualità del prodotto e ovviamente anche la garanzia di ciò che andremmo a mangiare, risparmiando allo stesso tempo denaro. Detto questo, quali sono gli ortaggi di cui possiamo fruire durante il mese di maggio? Vediamo nel dettaglio.

sono questi gli ortaggi che AdobeStock 110860532

Orto: consigli utili

Per realizzare un orto domestico non dobbiamo fare altro che predisporre un’area che può essere un giardino, un terrazzo o un balcone di grandi dimensioni. Ovviamente, dobbiamo tener presente di cosa andremo a coltivare, altrimenti rischieremo di non avere lo spazio giusto a disposizione. Un orto domestico ci permetterà di sfruttare tanti frutti della terra eccezionali per realizzare dei piatti sani e gustosi: pensate a dei primi piatti con peperoni o pomodori, giusto per citare alcuni degli ortaggi più diffusi nel nostro Paese. Potremmo ottenere degli antipasti freschi tutti i giorni.

Inutile dire che avere un orto a propria disposizione permetterebbe anche di evitare spese folli e costanti, tutte le settimane, nonché garantire un rispetto dell’ambiente ancora maggiore. Evitiamo di utilizzare dei pesticidi chimici, così da non intaccare il terreno e avere sempre dei prodotti sani e genuini. Detto questo, ora che ci troviamo nel mese di maggio, le temperature sono più alte rispetto a qualche mese fa e ciò può incidere sul raccolto e sulla tipologia di orto da realizzare.

Non è semplice realizzare un orto domestico e per questo motivo suggeriamo in primis di procurarsi una serie di vasi adatti al tipo di coltivazione da sostenere. Un esempio lampante è la lattuga, la quale necessita di vasi abbastanza grandi ma che si adatta molto bene a questi spazi contenuti.

Ortaggi da piantare a maggio: in orto, giardino e balcone

Ma quali sono, quindi, gli ortaggi che possiamo coltivare a maggio, garantendo un rispetto della stagionalità? Parliamo, in primis, della zucchina: questo magnifico simbolo della cucina Mediterranea, comincia ad avere “sapore” proprio in questo periodo. Ci sono anche una serie di ortaggi che andrebbero divisi per “bulbo”, “fusto”, “radice” e “frutto”. Come in molti sapranno, i pomodori cominciano a venire fuori durante il mese di maggio, così come i peperoni di varie tipologie. Teniamo anche presente che molte varianti dei carciofi sono ancora disponinili.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!