orto biologico il concime giusto AdobeStock 17975390

Orto biologico: parti col concime giusto per risultati spettacolari senza pesticidi!

Orto biologico: parti col concime giusto per risultati spettacolari senza pesticidi!

L’orto biologico è un vero e proprio tocca sana per la propria salute e per l’ambiente circostante.

Infatti, con i giusti passaggi da portare a termine, può dare grandi soddisfazioni.

Realizzare un orto biologico ti permetterà di produrre un raccolto di stagione sano e privo di pesticidi, fertilizzanti e erbicidi chimici.

Per riuscire al meglio in questo proposito è chiaro che il fertilizzante, in un orto biologico, è decisamente importante. In questa pagina potrai scoprire come partire da un concime naturale al 100%, utile a garantirti il raccolto dei tuoi sogni.

Il nostro sistema di coltivazione, ovvero quello industriale che predilige le monocolture ovvero le colture di massa, non permette alla natura di esprimersi fisiologicamente. Infatti costringe tante varietà di vegetali a recuperare in modo spasmodico i nutrienti delle altre specie. In pratica sono costrette a procacciare dal terreno le sostanze di cui hanno bisogno per vivere.

Oltre a questo, soprattutto per quanto riguarda le colture fuori stagione, vengono utilizzati dei fertilizzanti chimici che chiaramente non fanno bene alla salute dell’uomo e nemmeno alla salute dell’ambiente.

orto biologico il concime giusto AdobeStock 17975390

 

Orto biologico: parti col concime giusto per risultati spettacolari senza pesticidi!

Come già detto sopra, ma è anche facilmente intuibile, le monocolture spesso ricorrono a pesticidi chimici per allontanare determinati parassiti. Tuttavia in questo modo si va a danneggiare irrimediabilmente la biodiversità complessiva dell’ecosistema.

Oltre a questo l’uso dei fertilizzanti chimici è risultato essere uno dei principali motivi dell’avvelenamento delle falde acquifere dei terreni sottostanti coltivati. Ovviamente questo processo si riflette, senza il minimo dubbio, sul raccolto.

Infatti non bisogna assolutamente dimenticare che il frutto di ogni raccolto di questo genere viene prodotto da industrie agricole che riempiono ogni giorno gli scaffali dei supermercati. In questo modo la salute di tutti noi è chiaramente esposta alle possibilità scritte poco sopra.

Ma esiste quindi un modo per non assimilare certi prodotti chimici? Certamente: l’unica soluzione è quella di realizzare con le proprie mani un orto biologico.

Per ottenere il meglio dall’orto biologico bisognerà quindi fertilizzarlo con del concime organico fatto con materiale di origine vegetale e animale. Si potrà utilizzare il compost, il guano, il letame e anche il pacciame.

Il compost può chiaramente essere realizzato in casa grazie alla compostiera apposita in cui si ricicla l’umido.

Orto biologico: perché bisogna concimarlo con il compost? Quali vantaggi comporta?

I vantaggi del coltivare il proprio orto biologico con il compost sono innumerevoli. Infatti dal compost si riesce a ricavare, per il proprio orto, una fonte incredibile di nutrimento per la frutta, le verdure e gli ortaggi.

Coltivare nella propria abitazione e con le proprie mani il tuo piccolo appezzamento di terra cambierà inevitabilmente la tua vita.

Oltre a tutto quello che hai letto sopra il concime di questo genere migliora allo stesso tempo la capacità di trattenere l’acqua e i nutrienti essenziali del terreno. In questo modo, quando il terreno sarà riuscito a migliorare queste capacità, le radici delle piante potranno assorbire i nutrienti essenziali molto, molto facilmente.

Non resta altro da fare che mettersi a lavoro.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!