orto in vaso e sul 4

Orto in vaso e sul balcone: ora è il momento di piantare…

Con l’estate sale il desiderio di godersi l’aria aperta e i prodotti della natura, avete mai pensato di coltivare un orto in vaso o sul balcone? È proprio questo il momento giusto! Non serve poter disporre di ampi spazi, basta anche solo un angolino per piantare qualche erba aromatica e approfittare dei suoi profumi e delle sue proprietà nutrizionali. Abbiate sempre l’accortezza di mantenere ben umido il terreno, perché in questo periodo l’evaporazione raggiunge livelli altissimi e il rischio è che le sementi non attecchiscano o che le radici soffrano.

Ma non finisce qui! Ci sono anche altri ortaggi che possono essere seminati ora che il caldo imperversa, ma daranno frutti più in là, nei mesi autunnali. Curiose di saperne di più? Iniziamo!

orto in vaso e sul 3 Orto in vaso e sul balcone: cosa piantare adesso!

Se desiderate raccogliere subito i frutti del vostro lavoro, seminate prezzemolo e basilico, coste, spinaci e biete. Vi regaleranno numerosi raccolti. Anche lattuga, scarola, indivia vi assicureranno grandi soddisfazioni; con poco sforzo, potrete godere a lungo di doni freschissimi che la natura può elargire anche su terrazzi e balconi.

Perfetti, poi, sono anche i fagiolini e i fagioli. Sono semplicissimi da coltivare, non richiedono concimazioni specifiche, prediligono terreni ricchi di azoto e potassio e non necessitano di troppe cure. Inoltre, apprezzano anche i climi più miti, quindi continueranno a regalarvi frutti anche durante l’autunno. In questo caso, piantateli in un luogo riparato e predisponete dei teli di “tessuto non tessuto” per ripararli dai futuri sbalzi di temperatura.

E non è ancora finita: se guardate al futuro, potete piantare ora cavoli e cavolfiori, carote e porri, finocchi, radicchio e rape. Più lenti ad arrivare a maturazione, se agite ora e lasciate loro il giusto spazio per crescere in vasi grandi, vi assicurerete ortaggi freschi e genuini in pieno inverno. Guardate al futuro e mettetevi al lavoro! Non ve ne pentirete!

orto in vaso e sul 4

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!