ovetti di cioccolato ripieni alla 3

Ovetti di cioccolato ripieni alla crema: le Cadbury Creme Egg

Gli ovetti Cadbury Creme Egg sono i dolcetti pasquali preferiti nel mondo anglosassone, come Gran Bretagna e Stati Uniti.

Ma facciamo un passo indietro e sondiamo un po’ nella storia di questa tradizione, nata nel non troppo lontano 1842, in pieno periodo vittoriano.

Allora, la Pasqua era semplicemente sinonimo di decorazioni floreali in onore dell’arrivo della primavera. John Cadbury, un imprenditore del settore dolciario, inventa un nuovo simbolo: l’uovo a base di una pasta di cioccolato modellabile, emblema perfetto della rinascita.

Negli anni, perfeziona composizione e abbellimenti, fino alla versione definitiva che risale al 1875. E inventa la caccia all’uovo. Mentre alle nostre latitudini è sufficiente colpirlo per aprirlo e svelarne il contenuto, in Inghilterra viene organizzata una vera e propria ricerca del tesoro per i prati al termine della celebrazione domenicale. In questo modo, i più piccoli venivano coinvolti in giochi all’aperto per poter godere dei primi raggi di sole.

Da allora, questi ovetti spopolano sugli scaffali dei supermercati, con le loro giuste dimensioni: non troppo grandi da poter essere nascosti bene, non troppo piccoli per essere facilmente trovati e divorati! Il loro involucro è solitamente a basi di cioccolato al latte, ma nascondono un ripieno bicolore che ricorda in tutto e per tutto il tuorlo giallo e il bianco albume del “modello originale”.

Realizzarli non è affatto difficile, anzi! Provate a cimentarvi anche voi, lascerete i piccoli di casa a bocca aperta! Che aspettate, mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

ovetti di cioccolato ripieni alla 3

Ovetti di cioccolato ripieni: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • sciroppo di mais, 125 ml
  • burro, 60 g
  • estratto di vaniglia, 5 ml
  • zucchero a velo, 750 g
  • sale, ¼ di cucchiaino
  • colorante alimentare giallo, 2,5 ml
  • cioccolato fondente al 70%, 300 g

Prima di iniziare una precisazione: lo sciroppo di mais è un dolcificante in forma liquida, ricavato dall’amido. La sua consistenza è perfetta per garantirvi una resa certa della ricetta.

Tritate il cioccolato (300 g) nel robot da cucina e tenetelo a portata di mano.

In un recipiente lavorate il burro (60 g), lo sciroppo (125 ml), il sale e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche a bassa velocità. Quando il tutto risulta chiaro e spumoso, introducete poco alla colta lo zucchero a velo e mescolate per ottenere una preparazione omogenea.

Trasferitene un terzo in un’altra ciotola, aggiungete il colorante giallo (2,5 ml) e amalgamate.

Coprite entrambi i contenitori con la pellicola alimentare, riponete quello con il composto bianco in frigorifero, quello giallo nel congelatore. Lasciateli riposare per una buona mezz’ora.

Trascorso questo tempo, prelevate un cucchiaino (circa 5 g) di preparazione gialla e formate una pallina, proseguite in questo modo per ottenere 15 sfere identiche, disponetele su una teglia foderata con la carta da forno e riponetele in freezer, per altri 30 minuti, devono essere ben sode.

Ricoprite ogni pallina gialla con circa quattro cucchiaini di pasta bianca (20 g circa) e modellatela in modo da realizzare una forma ovale. Riponete nuovamente nel congelatore per mezz’ora.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria senza mescolare. Riprendete le uova dal freezer e, servendovi di una forchetta, intingeteli nel cioccolato fuso per ricoprirle interamente, quindi riponetele ancora una volta in freezer per 3 ore almeno.

Sono o non sono una meraviglia?!?!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!