Cosa c’è di più dolce dei dolcetti natalizi? Squisite palline di Natale pronte in soli 30 minuti da gustare in compagnia dei piccoli di casa, ma anche di amici e parenti. Praline delicate, dal sapore invitante e pronte in poco tempo sono ciò di cui avete bisogno per una pausa di vero relax o per una colazione avvolgente e calda in una giornata fredda.
Realizzarle è davvero semplice e veloce. Gli ingredienti tutti genuini e di facile reperibilità. Insomma, un dessert multi sfaccettato che si presta a svariati usi più o meno formali! Curiose di scoprire la ricetta? Allora cosa aspettate?
Palline di Natale: i dolcetti golosi pronti in 30 minuti!
Per realizzare queste palline di Natale vi occorreranno:
- uova intere, 1
- farina integrale, 100 g
- lievito per dolci, 4 g
- Ciobar classico, 1 bustina
- crema chantilly, 1 (qui la ricetta)
- burro, 30 g
- gocce di cioccolato, 40 g
- latte, 100 ml
- zucchero a velo, 100 g
- rapé di cocco, q.b.
- zucchero semolato, 65 g
- acqua, 25 ml
- cacao amaro, 50 g
Accendete il forno alla temperatura di 180°C. Imburrate uno stampo per muffin.
Quindi iniziate prendendo un recipiente e unendo gli ingredienti secchi quali: farina, zucchero, ciobar, lievito setacciandoli per bene in modo da non formare eventuali grumi e mescolate il tutto.
A parte, in un’altra terrina amalgamate l’uovo, il latte e il burro fuso a microonde (per velocizzare), ma prima di mettere quest’ultimo ingrediente a contatto con l’uovo lasciate che si raffreddi in modo da non cuocere l’uovo.
Incorporate bene i due composti e, successivamente, aggiungete anche le gocce di cioccolato. In ultimo, versate il tutto in uno stampo per muffin a semisfere. Infornate per 15/20 minuti in modalità statico.
Nel frattempo, preparate la glassa che andrà a ricoprire le vostre palline di natale: unite quindi lo zucchero a velo, il cacao amaro e l’acqua e mescolate per bene.
Una volta cotte le palline sfornatele e tagliate l’eccesso che sicuramente di sarà formato ai lati. Scavate leggermente all’interno con un cucchiaino avendo cura di non rompere la pallina.
Quando tutte le palline saranno raffreddate e pronte riempitele con la crema chantilly e unitele a formare una pallina ripiena.
In ultimo, glassate la superficie delle palline e decorate con il rapé di cocco, quasi a ricreare la neve!