Pan Brioche morbidissimo con tanto ripieno goloso!

pan brioche ai frutti di AdobeStock 113368297

Pan Brioche morbidissimo con tanto ripieno goloso!

Il profumo del Pan Brioche appena sfornato ha un profumo dolce e inebriante che al mattino appena svegli, rende la colazione davvero speciale. E allora perchè non farlo in casa e magari ai frutti di bosco? Tutta la famiglia assaggerà questa squisitezza e vi chiederà molto spesso di prepararlo. Ora vi sveliamo cosa vi occorre e il procedimento da seguire per realizzare questa meravigliosa bontà culinaria.

Pan Brioche

Pan Brioche morbidissimo con tanto ripieno goloso!

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 230 g Acqua o Latte
  • 1 Uovo
  • 70 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi
  • 15 g Lievito di birra fresco (4g secco)
  • 1 fialetta di vaniglia
  • Sale
  • 1 barattolo di nutella o confettura a piacere

Per guarnire

  • Granella di zucchero q.b.
  • un cucchiaio di latte o panna liquida
  • un tuorlo

Procedimento

In una terrina abbastanza capiente versate 500 gr di farina bianca tipo 0 (avanzatene un pochino), aggiungete il lievito che avete scelto tra quello di birra o quello secco. Poi mettete anche 70 gr di zucchero, una fialetta di vaniglia. Mescolate le polveri e aggiungete un uovo, 80 gr di olio di semi. Ora amalgamate il tutto per bene.

All’impasto aggiungete 230 gr di acqua lentamente per permettere che sia assorbita dall’impasto. Prendete la farina messa da parte e mettetela sul tavolo da lavoro e versateci sopra l’impasto appena preparato. Iniziate ad impastare a mano. Continuate fino a quando non diventerà liscio. Se preferite potete utilizzare per impastare anche la planetaria.

Aggiungete un pizzico di sale, proseguite ad impastare, piegandolo spesso su se stesso. Arrotondatelo e mettetelo in una terrina ricoperta dalla pellicola alimentare trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore. Passato il tempo rimettete l’impasto sul piano da lavoro e impastatelo ancora qualche istante poi dividetelo a metà. Prendete poi uno stampo rotondo da 22 cm.

LEGGI ANCHE:  Pan brioche alla crema, ricetta della mia nonna: morbidissimo come la merenda di una volta

Prendete la forma dello stampo con la carta da forno, poi estraetela e mettetela sul piano di lavoro. Poi prendete una parte dell’impasto e lo distendete sulla carta da forno, rispettando la forma presa. Ora tagliate la carta in eccesso. Mettetela poi nella tortiera e alzate leggermente i bordi della pasta. A questo punto mettete la  nutella o la confettura di vostro gradimento.

Passate poi al secondo impasto e distendetelo leggermente per poi metterlo nella tortiera sopra ai frutti di bosco, sigillandoli. Ora sigillate il tutto con la pellicola e lasciatelo fino a quando l’impasto non arriverà al bordo della tortiera. Poi scopritelo. Intanto in una scodellina mettete un tuorlo di uovo con un cucchiaio di latte o panna liquida, sbattete il tutto e spennellate la superficie della torta. Mettete poi la granella di zucchero.

Infornate il tutto in forno ventilato a 170 gradi per 30 minuti. Sfornatela e fate raffreddare un pochino, poi servite in tavola. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...