pane al latte condensato morbido pan brioche sofficissimo

Pan Brioche sofficissimo e super goloso, prova questa ricetta!

Pan Brioche sofficissimo e super goloso, prova questa ricetta!

Una vera delizia la ricetta che vi proponiamo oggi! Questo pan brioche è qualcosa di unico e speciale. Gustoso e delicato rende piacevole ogni morso. Non possiamo descrivere nel dettaglio questa bontà, dovete assolutamente provarla. Procuratevi gli ingredienti necessari e seguite le istruzioni che troverete di seguito.

Pan Brioche sofficissimo e super goloso, prova questa ricetta!

Pan Brioche sofficissimo e super goloso, prova questa ricetta!

Ingredienti

Impasto

  • 200 g di farina ( farina per tutti gli usi)
  • 80 ml di latte caldo
  • 30 g di burro non salato a temperatura ambiente
  • 20 g di latte condensato
  • 20 g di zucchero
  • 4 g di lievito secco istantaneo
  • 3 g di sale
  • 1 uovo a temperatura ambiente

Condimenti

  • 20 g di burro fuso non salato
  • 40 g di latte condensato

Procedimento

Prendete una terrina di medie dimensioni e metteteci dentro l’uovo, 2 cucchiai di zucchero, 20 g di latte condensato, 80 ml di latte caldo e mescolate il tutto per bene, utilizzando una frusta manuale da cucina. Aggiungete a questo punto anche il lievito secco istantaneo e proseguite sciogliendo il lievito nel composto e mettetelo da parte.

In un’altra terrina, mettete la farina per il pane, aggiungete il sale. Mescolate le polveri e mettete il tutto all’interno del composto preparato prima, fino ad ottenere un impasto lavorabile manualmente. Impastate il tutto per bene fino ad ottenere un composto elastico. Aggiungete poi il burro non salato che avete mantenuto a temperatura ambiente. Amalgamatelo al vostro impasto sempre manualmente.

Proseguite fino a quando il burro non si sarà completamente assorbito. Per renderlo meno viscoso sbattete qualche volta all’impasto all’interno della terrina, otterrete un panetto liscio compatto e morbido. Mettetelo nella terrina e ricopritelo con un coperchio in silicone, facendolo fermentare alla temperatura circa di 36 37 gradi. Lasciatelo circa un’ora a lievitare.

Passata l’ora, riprendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia, lavoratelo un attimo per togliergli l’aria all’interno poi ricompattatelo e dividetelo in 8 parti uguali. Prendete ogni parte e formate una palla. Ricoprite le palle lasciandole sulla spianatoia, fino a quando la loro dimensione non sarà raddoppiata.

Prendete 40 grammi di latte condensato, al quale aggiungere te 20 g di burro fuso non salato, mescolate per bene e formate una bella cremina. Prendete ora lo stampo, circa di 19 cm di diametro, e spennellatelo con il composto che avete appena preparato sul fondo, dove già avete messo un foglio di carta da forno, ovviamente spennellate anche i bordi.

Trascorsi circa 20 minuti, le palle che avete lasciato sulla spianatoia saranno raddoppiate. Riprendetele una per una, togliete di nuovamente il gas impastandole un momentino e rifate una palla, che a questo punto appiattirete utilizzando un mattarello. Dovete formare una sorta di striscia rettangolare che arrotolerete su se stessa dalla parte più lunga. Pizzicate la nelle estremità ed espandetela rullandola tra le dita. Giratela su se stessa e annodatela, la formando una specie di treccia che richiudete all’interno del buco. Fate così anche per tutte le altre. Mettetele tutte nello stampo. Ricoprite ancora per far fermentare, fino al raddoppio del loro volume.

Mettete tutto nel forno alla temperatura di 170 gradi per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, toglietelo dal forno, spennellatelo ancora con l’intingolo di latte condensato preparato precedentemente, sulla superficie e sui bordi e lasciate raffreddare. A questo punto il vostro pan brioche è pronto per essere gustato. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!