Il pan di Nuvola, lo dice la parola stessa, è un lievitato soffice, candido, immacolato come i cirri, quei ciuffi bianchi che pennellano i cieli di primavera.
Il segreto per una consistenza morbida e altissima consiste nel lavorare a lungo gli albumi in modo da far loro incorporare più aria possibile. Mettete in conto di montarli per una decina di minuti almeno prima di incorporarli al resto dell’impasto, e forse questa è l’operazione che richiede più tempo di tutte. Per il resto, farete in un baleno e in meno di un quarto d’ora potrete infornare una torta straordinaria, ma semplice e genuina.
È spettacolare tale e quale, ma potete provare anche variazioni a tema. Per esempio, si rivela golosissima con l’aggiunta di gocce di cioccolato, con l’uvetta o la granella di nocciole. Oppure ancora, si presta ad accogliere farciture di ogni tipo: crema pasticcera, alla nocciola, al cioccolato, marmellate e confetture fatte in casa, la rendono perfetta per festeggiare un compleanno.
Pronte ad impugnare lo sbattitore elettrico? Si comincia!
Pan di Nuvola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 110 g di olio di semi
- 40 g di latte
- 150 g di zucchero semolato
- 130 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- 225 g di albumi (circa 5 albumi di uova medie)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
Ungete e infarinate una tortiera da 22 centimetri di diametro, poi preriscaldate il forno a 170° se ventilato, a 180° se statico.
Giusto il tempo di arrivare a temperatura e il Pan di Nuvola sarà pronto per essere cotto!
In una ciotola mettete l’olio di semi e il latte, amalgamateli con il frullino a mano, poi inserite lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Mescolate con cura, a questo punto, setacciate direttamente nel recipiente la farina, incorporandola a più riprese, il lievito e il pizzico di sale. Una volta ottenuto un composto ben uniforme, dedicatevi agli albumi.
Montate le chiare a neve fermissima con lo sbattitore elettrico per una decina di minuti almeno.
Quando la consistenza appare chiara e avranno triplicato il loro volume di partenza, con movimenti delicati, uniteli alla preparazione appena terminate. Servitevi di una spatola e aggiungeteli in due o tre passaggi per non compromettere la loro ariosità.
A questo punto, non resta che trasferire l’impasto nello stampo e livellare la superficie.
Infornate per 40 minuti circa, estraete il dolce dopo aver fatto la prova stecchino e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo.
Ora a voi decidere come assaporarlo, se tale e quale o farcito!
Buon appetito!