Pan di spagna al cacao: la ricetta perfetta per una base da sogno!

Una delle basi per preparare delle gustose torte, è il Pan di Spagna. Di seguito potrete trovare la ricetta, per cucinare un Pan di Spagna al cacao, molto buono.

Pan di spagna al cacao

Ingredienti:

Per fare il Pan di Spagna al cacao, avrete bisogno di:

  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 100 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per la teglia)
  • 30 grammi di fecola di patate
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • La scorza grattugiata di un’arancia o l’aroma di vaniglia in polvere
  • Q.b. di burro (per imburrare la teglia).

Formare il composto

Rompere all’interno di una bacinella tutte le uova, aggiungere lo zucchero semolato e sbattere con le fruste elettriche, fino a formare un composto soffice e spumoso.

A parte, in una seconda bacinella, passare attraverso il setaccio il cacao amaro in  polvere, la fecola di patate e la farina di tipo 00. Amalgamare gli ingredienti ed unirli alle uova poco alla volta, prestando attenzione a non smontare le uova. Aromatizzare l’impasto con la scorza dell’arancia grattugiata ed inglobarla al resto del composto.

Pan di spagna al cacao: Cottura in forno

Con un pezzetto di burro ed un pochino di farina, ungere uno stampo per fare i dolci, di forma rotonda. Versare l’impasto dentro lo stampo, stendendolo in modo uniforme con una spatola e fare cuocere in forno già caldo, ad una temperatura di 170°C per almeno 50 minuti. Viene consigliato di non aprire lo sportello del forno, per la prima mezz’ora di cottura.

Al termine dei 50 minuti di cottura, controllare se il vostro Pan di Spagna al cacao è cotto, inserendo al suo interno uno stecchino di legno. Se risulterà asciutto, il vostro dolce è cotto e andrà fatto raffreddare in forno spento con lo sportello aperto, per almeno un’ora. Se, invece, lo stecchino risulterà umido, occorrerà proseguire per qualche altro minuto la cottura.

Togliere il Pan di Spagna al cacao dalla teglia e sarà pronto, per poter essere usato come base per i vostri dolci.

Buona preparazione a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!