Pan di Spagna al cioccolato – torta castella: il dolce più soffice che hai mai provato!

pan di spagna al cioccolato pan di spagna cioccolato

Pan di Spagna al cioccolato – torta castella: il dolce più soffice che ci sia!

Eccoci pronti anche oggi a stuzzicare il vostro appetito e più precisamente la vostra voglia di qualcosa di buono. E’ per questo che vogliamo proporvi la ricetta del pan di spagna al cioccolato, una vera e propria delizia. Di seguito troverete elencati gli ingredienti che dovete acquistare e il procedimento da seguire per eseguire questa ricetta.

pan di spagna al cioccolato pan di spagna cioccolato

Pan di Spagna al cioccolato – torta castella: il dolce più soffice che ci sia!

Ingredienti

  • 5 uova
  • 80 grammi di farina per dolci
  • 25 grammi di cacao in polvere (non zuccherato)
  • 130 grammi di latte
  • 65 grammi di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 110 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa preparate la teglia da forno 16,5 cm x 16,5cm – ricoprendo il fondo e alzando i bordi con la carta da forno (come da foto).

pan di spagna al cioccolato articolo 2016

Poi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi in frigorifero fino al momento di utilizzarli, ricoprendo il loro contenitore con la pellicola alimentare.

In una pentola poi mettete i 65 grammi di olio lasciando il fuoco bassissimo per circa un minuto. Poi mettete in un altro contenitore la farina e il cacao, togliete il pentolino dal fuoco e con il colino, setacciateli nell’olio caldo, mescolate e aggiungete i 5 tuorli d’uovo, 1 gr di sale e continuate a mescolare. Quando il tutto formerà un composto piuttosto solido, mettete metà dose di latte e amalgamate con cura con una frusta. Una volta formato un impasto morbido aggiungete anche il resto del latte e continuate a mescolare fino a quando non vedrete un composto denso e omogeneo.

LEGGI ANCHE:  Acciughe impanate: croccanti e gustose, pronte in un baleno

Adesso riprendete gli albumi messi in frigorifero montateli a neve fermissima e aggiungete lo zucchero in tre step uguali uno per volta (praticamente un po’ per volta). Una volta aggiunto tutto lo zucchero, continuate a girare il tutto con le fruste elettriche per circa un minuto. Aggiungete 3 mestoli di albumi di neve al composto di cioccolato preparato precedentemente e amalgamate tra di loro gli ingredienti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una leccarda.

Una volta fatto, versate il composto al cioccolato nel contenitore con il resto degli albumi montati a neve e sempre con una leccarda amalgamate tutto dal basso verso l’alto. Una volta terminato, versate il tutto nella teglia da forno preparata prima. Fate cadere la teglia in verticale sul tavolo un paio di volte per eliminare eventuali bolle di aria.

Mettere la teglia all’interno di una teglia più grande. Versate dell’acqua calda nella teglia più grande e mettete tutto in forno nel ripiano più basso a 150° per 60 minuti (cuocere a bagnomaria in forno). Una volta trascorso il tempo necessario sfornatelo e fatelo raffreddare. Potete poi decidere se mangiarlo così oppure farcirlo, ma siamo certi che tutti i vostri ospiti saranno soddisfatti. Buon appetito.

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...