pan di spagna integrale

Pan di spagna con farina integrale: senza zucchero e con solo 117 Kcal

Pan di spagna con farina integrale: senza zucchero e con solo 117 Kcal

Oggi vi mostro come preparare un pan di spagna delizioso con soli 4 ingredienti.

E’ morbido e leggero, ottimo da farcire con marmellata light, crema alla nocciola proteica e crema pasticcera light. Una base perfetta per preparare qualsiasi dolce light. Tagliato a fette e usando una bagna al caffè (o al latte) lo possiamo utilizzare anche come base per semifreddi light.

Ma vediamo insieme come fare!

Pan di spagna con farina integrale: ingredienti.

Ingredienti per 5 porzioni da 117 kcal

  • 100 gr di farina integrale
  • il succo di 1 limone piccolo
  • 3 uova
  • 50 gr di maltitolo* (dolcificante) oppure miele

Preparazione:

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di dividere gli albumi dai tuorli. Iniziamo a montare le chiare con uno sbattitore elettrico, poi aggiungiamo il succo del limone e continuiamo a montare fino a che il composto non risulta bello fermo.

Una volta montati gli albumi a neve ferma, riprendiamo la ciotola con i tuorli e iniziamo a montarli per due o tre minuti, dopodiché aggiungiamo il dolcificante (oppure il miele) e rendiamo il composto bello spumoso.

Passati quindi 5 minuti di lavoro avremo un composto gonfio e privo di grumi. Setacciamo la farina integrale, la parte più grossolana rimarrà nel setaccio, facciamo in modo che ne scenda il più possibile.

Dopodiché andiamo ad aggiungere, a più riprese, la farina che abbiamo appena setacciato. Una volta che abbiamo incorporato la farina uniamo le chiare montate a neve in due step, e con una spatola amalgamiamo bene tutti gli ingredienti eseguendo movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Completata quest’operazione prendiamo una tortiera a cerniera ( 18 centimetri) imburriamola e infariniamola, oppure la rivestiamo con carta forno. Trasferiamo il nostro impasto nello stampo e portiamo tutto in forno per 25 minuti ad una temperatura di 165 gradi in forno ventilato, oppure 180 in forno statico.

Controlliamo la cottura con la prova dello stecchino. Una volta pronto estraiamo il pan di spagna dal forno e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi spolveriamo con zucchero a velo oppure con cocco rapè.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

*Il maltitolo  è un dolcificante, ottimo nella preparazione dei dolci ma permette anche di dolcificare cibi e bevande. Apporta molte meno calorie dello zucchero e proprio per questo è consigliato alle persone che soffrono di diabete ed è un amico della salute dei denti, in quanto previene la comparsa di carie.

 

L’articolo Pan di spagna con farina integrale: senza zucchero e con solo 117 Kcal proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!