Il pan di Spagna è di per sé una preparazione utilissima e versatile, con i consigli di Sal De Riso, diventerà anche un dolce infallibile!
Con una base così possiamo preparare torte da mille e una notte: farcite di crema pasticcera, decorate con panna montata o ganache di cioccolato, con frutta fresca, coulisse, confettini, a più piani e ricoperte di crema al burro. Insomma è un vero e proprio jolly in cucina, ma bisogna conoscere alcuni trucchi segreti per non fallire.
Innanzitutto dobbiamo utilizzare un’accortezza per quanto riguarda gli ingredienti: ricordiamoci di portarli a temperatura ambiente. A questo proposito, Sal De Riso ci ricorda di portare le uova fuori dal frigorifero per tempo, ma se ce ne dimentichiamo, scaldiamole a bagnomaria con lo zucchero per arrivare ai 18/20° necessari per un’ottima riuscita.
Meglio ricorrere alla bacca di vaniglia e non all’aroma, per un gusto più intenso e rotondo.
Per quanto riguarda il limone, la raccomandazione è sempre quella di sceglierlo biologico e non trattato, dovremo utilizzare solo la scorza ed è bene sia edibile e priva di pesticidi, per la salute di tutti, anche del pianeta.
Possibilmente, prediligiamo l’uso della farina di tipo 1. In questa tipologia, infatti, viene macinato l’intero chicco, contiene quindi maggiori quantità di sostanze nutritive che reagiscono in cottura e rendono l’impasto ancora più goloso. Ma setacciamola sempre prima di introdurla.
Oltre alla uova intere, non dimentichiamoci il tuorlo, conferirà una morbidezza incredibile alla nostra preparazione.
E ora mettiamoci al lavoro e iniziamo… con queste dritte prepareremo un Pan di Spagna spettacolare!
Pan di Spagna di Sal De Riso: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 220 gr di uova intere
- 80 gr di tuorlo d’uovo
- 160 gr di zucchero
- 100 gr di farina per dolci tipo 1
- 60 gr di fecola
- n°1/4 di bacca di vaniglia
- 5 gr di limone biologico
- 1,2 gr sale.
Il procedimento
Mettiamo le uova nella planetaria, grattugiamo il limone, incidiamo la bacca di vaniglia e grattiamo i semini, uniamo lo zucchero. Ora avviamo l’elettrodomestico per 12 minuti.
Nel mentre, setacciamo la farina e la fecola. Uniamole al composto nella planetaria e facciamole assorbire, sempre con le fruste in movimento.
Quando risulta ben legato e uniforme, trasferiamolo in uno stampo da 20/22 centimetri, imburrato e infarinato.
Inforniamo il nostro pan di Spagna per 20/25 minuti a 160°.
Sforniamo e godiamoci un dolce eccezionale, grazie alle dritte di Sal De Riso!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Pan di Spagna di Sal De Riso: la sua ricetta e i suoi segreti! proviene da Pane e Mortadella.