Pancake al cocco: un capolavoro a colazione. Da provare!

pancake al cocco un capolavoro 4

La versione al cocco dei pancake è una vera scoperta! Leggermente esotici, con un retrogusto fresco e delicato, sono una delizia indescrivibile.

A base di yogurt, latte e uova, sono leggeri e dietetici, soprattutto se sostituirete lo zucchero con il dolcificante e li accompagnerete con frutta fresca. Se desiderate una resa gluten free, utilizzate la farina di riso, per gli intolleranti al lattosio, al posto del latte vaccino, servitevi di quello vegetale, meglio se al cocco per intensificarne il sapore!

Preparateli per una colazione in famiglia o per merenda, da offrire ai più piccoli e coccolarli con un dolcetto sano e genuino. Curiose? Iniziamo! 

pancake al cocco un capolavoro 4

Pancake al cocco: ingredienti e preparazione

Per 10 pancakes al cocco, procuratevi:

  • farina di tipo 00 o di riso, 100 g
  • farina di cocco, 100 g
  • latte parzialmente scremato o di cocco, 160 ml
  • yogurt magro al cocco, 125 g
  • uova medie, 2
  • olio di semi di arachidi, 2 cucchiai
  • zucchero di canna o dolcificante, 2 cucchiai
  • lievito per dolci in polvere, 2 cucchiaini
  • sale, 1 presa.

Se siete di corsa potete montare le uova intere, il risultato non avrà la stessa consistenza morbida, ma sarà delizioso comunque. Meglio sarebbe, però, prendersi 5 minuti di tempo in più e procedere per gradi. Quindi, separate in due ciotole diverse tuorli e albumi. Montate i bianchi a neve ferma e teneteli a portata di mano.

Nel recipiente dei rossi, inserite yogurt, latte, olio e zucchero e amalgamateli con la frusta a mano. Inserite le farine e il lievito a pioggia, senza smettere di mescolare. Ora, con un spatola, incorporate anche i bianchi, fate movimenti delicati dal basso all’alto per non smontarli.

Accendete il gas a fiamma bassa, mettete un padellino antiaderente a scaldare con un filo di olio. Con un mestolo, ponete al centro due cucchiai di impasto formando un disco. Attendete che si formino le bollicine e girate il pancake sull’altro lato, proseguite fino a doratura uniforme.

Impilateli uno sull’altro per mantenerli caldi e serviteli accompagnati con tanto sciroppo di acero e una spolverata di rapé di cocco… Saranno una meraviglia!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...