I pancake alle pere sono uno spuntino semplice ma gustoso, sono ottimi per una prima colazione sana ma allo stesso tempo golosa, buonissimi anche per merenda. Ottimi se mangiate semplici con lo zucchero a velo, e deliziosi se accompagnati da cioccolato fondete fuso.
Ingredienti per i pancake alle pere:
- 150 grammi cucchiai di farina 00
- 50 grammi di farina di riso
- 180 ml di latte
- 30 grammi di burro
- mezzo cucchiaino raso di lievito per dolci
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero di canna o dolcificante liquido q.b.
- 1 pera grande – metà a purea e metà a dadini
- burro per la padella q.b.
Procedimento:
Cominciamo dalla pera, una volta lavata e sbucciata tagliamola in due metà, una parte la taglieremo a piccoli tocchetti e l’altra metà la inseriremo nel mixer per ridurla in purea.
Impasto per la pastella:
Prendiamo le uova e montiamo a neve ferma gli albumi, in una terrina differente mettiamo lo zucchero e i tuorli, sbattiamo per bene fino a che il nostro composto non è bello spumoso. Ora cominciamo ad aggiungere la farina e il lievito setacciato, poco per volta, poi cominciamo a versare il latte a filo, continuiamo a impastare e aggiungiamo la purea di pere (circa 100 grammi) e le pere a tocchetti fino ad ottenere un impasto liscio, per ultimo aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo per bene. E’ il momento di inserire gli albumi montati a neve, con l’aiuto di una spatola incorporiamo senza smontarli.
Prendiamo la padella antiaderente per pancake e appena intiepidita ungiamola leggermente con il burro. Con un mestolo versiamo un po’ dell’impasto e, aiutandoci con un cucchiaio, allarghiamo leggermente. Dopo circa un minuto, quando cominceranno a formarsi delle piccole bollicine, giriamo fino a cottura. A doratura raggiunta adagiamo su un foglio di carta assorbente.
Disponiamo i pancake su un piatto da portata e spolveriamo con zucchero a velo.
NB: Possiamo guarnire i pancake di pera anche con cioccolato fondente sciolto oppure a scaglie.