Volete essere irraggiungibili a Natale? Esercitatevi e preparare questo pandoro iper rapido, con gocce di cioccolato. Porterete in tavola il gran finale del pranzo o della cena più importante dell’anno, interamente realizzato da voi!!!!
Non ci credete? Minimo sforzo per il massimo risultato! In meno di un quarto d’ora infornerete un capolavoro di gusti e profumi unici! Con una marcia in più: la ricetta che vi proponiamo noi di Non Solo Riciclo non richiede il burro!!! Digeribile e leggero, questo lievitato piacerà proprio a tutti, soprattutto ai piccini ingolositi dalla presenza del cioccolato! Per l’occasione, procuratevi uno stampo da pandoro da 1 Kg, vi tornerà utile man mano che le festività si avvicinano. Rifarete questo dolce più e più volte da qui a fine anno, ne siamo certe!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Pandoro iper rapido: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- farina bianca, 500 g
- uova medie, 5
- zucchero semolato, 250 g
- olio di semi di girasole, 80 ml
- latte parzialmente scremato, 90 ml
- gocce di cioccolato, 50 g
- lievito in polvere per dolci, 16 g
- zucchero a velo, q.b. per guarnire
Preriscaldate il forno a 180°. Con un pennellino imburrate con cura lo stampo da pandoro, poi infarinatelo per evitare che l’impasto si attacchi alla superficie.
Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano.
In una terrina ampia e capiente, rompete le uova, unite lo zucchero e lavorate il composto con lo sbattitore elettrico. Dovete ottenere un composto ben denso e spumoso.
Incorporate ora farina e lievito, senza smettere di amalgamare, quindi versate il latte e l’olio a filo. Quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo, inserite le gocce di cioccolato e uniformate il tutto con una spatola.
Trasferite il tutto nello stampo e infornate per mezz’ora.
Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguire la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare. Decorate con zucchero a velo e portate in tavola, non ne resterà una briciola
Buon appetito!