Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Pane al latte di cocco: profumato, soffice e gustoso!

Pane al latte di cocco: soffice e gustoso!

Amate sentire il profumo del pane appena sfornato? Ecco una ricetta che dovete assolutamente provare a cucinare, un gustoso e soffice pane al latte di cocco. Spettacolare.

Pane al latte di cocco, ingredienti:

Per preparare un pane al latte di cocco, vi serviranno:

  • 350 grammi di farina di tipo 0 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 200 ml di latte di cocco (ve ne servirà un po’ in più per spennellare il pane prima di cuocerlo)
  • 45 ml di acqua
  • 30 ml di olio di cocco
  • 20 grammi di zucchero semolato
  • 4 grammi di lievito in polvere
  • 2,5 grammi di sale fino da cucina
  • Q.b. di cocco grattugiato privo di zuccheri aggiunti.

Avrete bisogno anche di burro per ungere le teglie.

Con le dosi indicate, otterrete due panini al latte di cocco.

Fare l’impasto

In una ciotola mettere tutta la farina e creare tre fori al suo interno. All’interno di un buco mettere lo zucchero , in un secondo inserire  il sale e nell’ultimo andrà messo il lievito.

Inglobare i tre ingredienti con un pochino di farina e versare il latte di cocco, l’acqua e per ultimo l’olio di cocco. Amalgamare tutto insieme, usando una spatola da cucina, fino a formare un impasto omogeneo. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciare lievitare per 15 minuti.

Lavorazione

Trasferire l’impasto sul piano da lavoro  e lavoralo con forza con le mani, fino a realizzare un panetto, che andrà lasciato lievitare a temperatura ambiente per 60 minuti. Trascorsa l’ora di tempo, impastare il panetto, cospargendolo con un pochino di farina e dividerlo a metà. Fare lievitare i due panetti, coprendoli con un panno, per almeno 15 minuti.

LEGGI ANCHE:  Tisana di curcuma e zenzero: ecco cosa succede al tuo corpo se ne bevi una al giorno

Terminare la preparazione

Stendere un panetto alla volta prima con le mani e poi con il mattarello, lasciando uno spessore abbastanza spesso. Premere un bordo con le dita ed arrotolare l’altra parte su se stessa, fino a formare un piccolo rotolo. Chiudere l’estremità superiore punzecchiando la pasta con le dita.

Ungere con il burro spray due teglie di forma ovale e dividere un rotolo in varie sezioni, ricomponendolo dentro la teglia. Ripetere questi passaggi, anche con il secondo panetto di impasto. Fare lievitare, per un’ultima volta, i due panini crudi, per un’ora a temperatura ambiente, rivestendoli con un canovaccio pulito.

Pane al latte di cocco: Cottura in forno

Intingere un pennello da cucina in un pochino di latte di cocco e spennellare per bene entrambi i panini. Cospargerli con del cocco grattugiato e fare cuocere, i vostri panini al latte di cocco, in forno ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti circa.

Il risultato che dovrete ottenere saranno due panini molto soffici e dorati in superficie.

Per maggiori dettagli su questa ricetta, potete guardare il video tutorial.

Buon appetito a tutti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...