
Il pane al latte in padella dovrebbe diventare un patrimonio dell’umanità .
Velocissimo da realizzare, senza impastatrice e senza lunghi tempi di attesa per una lievitazione ottimale, perché è perfetto così com’è.
Sano e genuino, si sposa in maniera deliziosa con salumi e formaggi, accompagnerà i vostri momenti a tavola con gusto e leggerezza. Preparatelo per una cena tra amici, resteranno incantati dalla sua bontà . Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina preferiate, da quella classica 00 a quella integrale o senza glutine. Se siete intolleranti al lattosio, servitevi di un latte vegetale e risolverete qualsiasi inconveniente!
Versatile e semplice nella sua essenzialità , vi farà riscoprire la gioia di servire un pasto integralmente realizzato con le vostre mani.
Curiose di conoscere questa ricetta? Iniziamo!
Pane al latte in padella: ingredienti e preparazione
Per 6 panini in padella procuratevi:
- latte (di mucca o vegetale), 150 ml
- farina (di tipo 00 o altro a piacere), 300 g
- olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
- sale fino, q.b.
- lievito istantaneo in polvere per preparazioni salate, 8 g
Questo è un impasto facilmente realizzabile a mano, quindi allacciate il grembiule e setacciate in una ciotola farina e lievito. Versate il latte e l’olio a filo e aggiustate il sale. Lavorate il composto dapprima nel recipiente, quindi spostatevi sulla spianatoia e proseguite fino ad ottenere un panetto liscio e soffice.
Dividetelo in 6 porzioni, tutte delle stesse dimensione e peso, formate delle palline. Stendetele una ad una, appiattitele partendo dal centro e allargandovi verso l’esterno: dovete ottenere dei cerchi tutti uguali. Se preferite, potete servirvi del mattarello.
Ora accendete il fornello e appoggiate una padella antiaderente; quando risulterà ben calda, sistemate uno alla volta i dischetti di pasta e cuoceteli con il coperchio inserito. Mantenete la fiamma medio bassa per non bruciarli. Dopo 5 minuti circa, girateli e proseguite la cottura per altri 3 minuti. Trasferiteli su un piatto da portata e spennellateli con un po’ di olio e una manciata di sale, rosmarino o origano.
Facile no?! Buon appetito!

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
