Pane alle verdure senza impasto, soffice e buono: solo 210 calorie!

pane alle verdure senza impasto pane alle verdure

Pane alle verdure in teglia senza impasto, soffice e buono: solo 210 calorie!

Pane alle verdure in teglia senza impasto. Uno dei problemi di chi cucina è che spesso si producono degli avanzi che poi non si sa bene come recuperare. Ebbene, la ricetta che segue può essere un ottimo modo per riutilizzare alla grande un bel po’ di avanzi.

pane alle verdure senza impasto pane alle verdure 1

Si tratta di un pane alle verdure che si prepara senza grosse difficoltà e che ha un sapore del tutto particolare e sfizioso. Si può servire quando è ancora caldo, ma va benissimo anche freddo.

Ma eccoci alla ricetta.

Gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti e le quantità necessari sono: 200 grammi di farina per il pane; 60 grammi di mozzarella light, grattugiata; 190 millilitri di latte caldo; 60 grammi di patate; 60 grammi di cipolla verde; 60 grammi di cipolla bianca; 20 grammi di burro a temperatura ambiente; 30 grammi di peperone rosso; 30 grammi di peperone giallo; un cucchiaio di zucchero; quattro grammi di lievito secco istantaneo; un pizzico di sale; due pomodori; un uovo.

La preparazione

In primo luogo si prendono i peperoni, si tagliano a metà, si tolgono i semi e si fanno a dadini; poi si tritano le cipolle, al coltello.

Dopodiché si lavano le patate, si sbucciano e si tagliano a fette sottili che poi si fanno ulteriormente a cubetti.

Adesso prendi l’uovo (che avrai tenuto per un po’ fuori dal frigo) e lo rompi in una boule, ci aggiungi sale e zucchero e poi lo sbatti con una frusta a mano.

Quindi incorpori la farina, il lievito e il latte e ricominci a lavorare di frusta, fino a che ottieni un composto liscio e omogeneo.

LEGGI ANCHE:  Cotolette di melanzane dietetiche, ripiene di prosciutto e scamorza. Solo 160 calorie!

Poi aggiungi il burro e mescoli, dopodiché incorpori tutte le verdure che hai sminuzzato al principio.

Il passo seguente è prendere uno stampo per torte di circa venti centimetri di diametro, rivestirlo di carta forno e versarci dentro l’impasto, livellandolo con una spatola, dopodiché si mette da parte a riposare per un’oretta.

Passata l’ora, riprendi la tortiera e spolveri la superficie della torta/pane con la mozzarella sminuzzata e coi pomodorini tagliati a fette sottili.

Ora non rimane che mettere tutto quanto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per venti o venticinque minuti.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...