bauletto di pane alle zucchine AdobeStock 86849390 1

Pane alle zucchine: una delizia unica, assolutamente da provare!

Pane alle zucchine: una delizia unica, assolutamente da provare!

Nella tradizione italiana il pane non manca mai sulla tavola. Ne esistono di svariati tipi, tutti buonissimi e gustosissimi. Oggi però vogliamo proporvi una versione particolare quella del pane con le zucchine a forma di bauletto. Il suo sapore è davvero incredibile e vi stupirà per come si accompagna con qualsiasi cosa mettiate in tavola durante pranzo o cena. Vediamo di seguito il procedimento per realizzarlo è l’elenco degli ingredienti che dovete procurarvi.

Pane alle zucchine

Pane alle zucchine: assolutamente da provare!

Ingredienti

  • 140 ml di acqua tiepida
  • 140 ml di latte tiepido
  • 310 g di farina 00
  • 140 g di farina integrale
  • 30 ml di olio evo
  • una bustina di lievito di birra
  •  zucchine circa 100 grammi
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Procuratevi fin da subito una terrina di grandi dimensioni, dove metterete all’interno l’acqua e il latte tiepido subito dopo unite il lievito di birra e con l’aiuto di una forchetta lavorate il tutto fino a quando non si sarà sciolto completamente.

Mettete poi 100 g di farina bianca e continuate a girare in modo da farla amalgamare al lievito appena preparato. Ora lasciate riposare in un luogo completamente asciutto e privo di umidità per almeno 40 minuti. Il volume dell’impasto deve almeno raddoppiare.

Intanto occupatevi delle zucchine lavandole ed eliminate le due estremità. Prendete poi una grattugia a fori larghi e grattugiate tutte le zucchine, dopodiché mettete le zucchine grattugiate in un colino con del sale sopra, per fare in modo che perdano l’acqua in eccesso. Questa operazione richiederà circa una mezz’oretta, dopo la quale potete strizzare per bene le zucchine.

A questo punto prendete la pasta lievitata e aggiungete anche il resto della farina e quella integrale, unendogli anche un po’ di sale e l’olio. Con le mani, amalgamate il tutto, formando un impasto che risulti omogeneo e morbido. Non deve essere assolutamente appiccicoso.

In questa fase aggiungete per ultime le zucchine e continuate ad impastare formando nuovamente un impasto omogeneo. Lasciate riposare per altre due ore, ricoprendo il tutto con un canovaccio. Passate le ore necessarie l’impasto avrà sicuramente raddoppiato ancora il suo volume. Ora dategli la forma approssimata di un filone di pane e una volta fatto, lasciate ancora riposare il pane per mezz’oretta nel forno spento.

Trascorso il tempo, potete utilizzare per dare la forma del bauletto o uno stampo di plumcake o eventualmente, se ne siete in possesso, uno stampo apposito per il Pan Bauletto. In ogni caso è necessario oliare leggermente lo stampo. Nel frattempo avrete preriscaldato il forno. Infornare poi il tutto, alla temperatura di 200 gradi per circa 50 minuti.

Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per poi servirlo in tavola! Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!