pane con sola farina di pane di segale 2

Pane solo con farina di segale integrale: ottimo per chi è a dieta – A basso indice glicemico

Pane di sola farina di segale integrale: dietetico e a basso indice glicemico

Il pane fatto in casa è una delle ricette che dà più soddisfazione, il profumo che emana scalda subito l’atmosfera.

pane con sola farina di pane di segale 2

Purtroppo non tutte le persona possono permettersi di mangiare carboidrati raffinati con frequenza giornaliera ma anche chi gode di ottima salute non dovrebbe abusarne.

La soluzione a questo problema sono le farine integrali ricche di fibre, aiutano il transito intestinale e, pur essendo carboidrati, hanno un indice glicemico basso.

Oggi ci siamo concentrati sul pane di segale, gustoso ma adatto anche a chi non può esagerare con i panificati tradizionali.

E’ anche abbastanza veloce da preparare e si conserva tranquillamente per più giorni, senza perdere la consistenza originale.

Pane di sola farina di segale integrale: dietetico e a basso indice glicemico

pane con sola farina di 178568717 799523340688861 1381094683229508300 n

Ingredienti

  • 1 kg. di di farina di segale integrale,
  • 800 ml di acqua,
  • una bustina di lievito secco,
  • 1 cucchiaino di sale.
  • 1 cucchiaino di miele
  • Finocchietto o mix di semi per guarnire

Pane di sola farina di segale integrale: come impastare

Come tutti i panificati, anche il pane di segale, risulta più semplice da impastare se utilizziamo un’impastatrice, una planetaria o uno di quei robot multifunzione che abbiano anche la modalità impasto.

Se ne siamo sprovvisti, nessun problema, impastiamo “a mano”, lo scrivo tra virgolette perchè sarebbe più opportuno usare un mestolo e dimezzare la dose, infatti l’impasto è abbastanza appiccicoso e “fastidioso” quindi oltre ad un ottimo pane avremo anche le braccia più toniche.

Preparazione del pane di segale

Sciogliamo il lievito in un po’ d’acqua tiepida con il cucchiaino di miele.

Inseriamo nell’impastatrice metà della farina e metà dell’acqua e il lievito appena sciolto, fermiamo l’impastatrice per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo aggiungiamo l’acqua che rimane e azioniamo, aggiungiamo poco per volta la rimanente farina sempre continuando ad impastare. Nel caso in cui stessimo impastando a mano usiamo lo stesso procedimento, con l’elettrodomestico servono pochi minuti, con un mestolo circa un quarto d’ora.

Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, trasferiamolo su un un foglio di carta forno precedentemente oleato. Deve risultare piuttosto molliccio, quasi fosse un impasto di carne macinata.

Aiutandoci con la carta, senza mai ammassare l’impasto, diamo una forma di pagnotta e inseriamo il tutto in uno stampo per plumcake.

A questo punto deve lievitare fino al raddoppio del volume, possiamo metterlo dentro al forno spento oppure lasciarlo a temperatura ambiente, in ogni caso copriamo con carta forno bagnata e strizzata per bene, inseriamo nel forno spento con luce accesa per circa un’ora e mezza, se fa freddo anche di più.

Ci renderemo conto di quando l’impasto ha lievitato abbastanza dal volume, ma anche dal fatto che si creeranno delle piccole crepe sulla superficie. A questo punto io aggiungo dei semi di finocchietto e metto in forno.

Riscaldiamo il forno a 250° poi, appena inforniamo il pane, sul ripiano centrale, abbassiamo la temperatura a 170°, modalità statica.

Cuociamo per un’ora circa.

Attendiamo qualche minuto prima di sformarlo.

Il nostro pane di segale è pronto, ora possiamo mangiarlo senza avere troppi rimorsi di coscienza per la linea e la salute!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!