ll Pane condito è la soluzione perfetta per una cena veloce, rustica, ma nutriente ed appagante.
Semplicissimo da preparare, farà la gioia di tutti in famiglia, ma si presta ad essere presentato come aperitivo agli amici di sempre, per un ritrovo informale.
Questa ricetta fa parte dei cosiddetti piatti “poveri”, quelli però più ricchi di sapore! A base di soli ingredienti sani e genuini, per realizzarla, potete scegliere qualsiasi tipo di pane, anche e soprattutto quello avanzato. Farcitelo come più preferite, scegliendo magari gli ingredienti rimasti in frigorifero per svuotarlo prima delle vacanze. Noi di Non Solo Riciclo, ve lo presentiamo, però, nella sua veste perfetta.
Lo infornate ed in un quarto d’ora sarà in tavola. Affrettatevi a gustarne una fetta, perché sparirà in un baleno. Ne andranno ghiotti anche i bambini che si divertiranno a scegliere le parti più golose.
Curiose? Iniziamo!
Pane condito: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta sfiziosissima, procuratevi:
- scamorza, 100 g
- prosciutto cotto, 100 g
- pomodori, 4
- peperoncino, 1 pizzico se gradito
- origano, 1 pizzico
- olio extravergine d’oliva, q.b.
e ovviamente
- filone di pane, 500 g
Preriscaldate il forno a 190°. Foderate la leccarda con la carta apposita.
Tagliate il filone a fette orizzontali, ma senza arrivare con la lama al fondo del pane, tutte le parti devono restare unite tra loro sulla base.
Lavate i pomodori, asciugateli e affettateli. Inseriteli nei solchi del pane facendoli penetrare bene.
In un robot da cucina, tritate formaggio e prosciutto e tenete a portata di mano. Aggiungetelo ora tra le fessure del filone. Spolverate la crosta con il peperoncino, l’origano e un filo d’olio. Infornate per un quarto d’ora circa. Dovete vedere fondersi il formaggio e dorarsi la superficie.
Sforante e servite ancora fumante su un piatto da portata. Le fetta si staccheranno con semplicità estrema, regalandovi un’esperienza gustativa unica nel suo genere.
Buon appetito!