Pane di banane: nutriente, adatto alla dieta, buono e senza zucchero

Pane di banane: ricetta inusuale, ma buona, semplice e leggera.

Il pane è un alimento basico che si può preparare praticamente con qualunque cosa (frumento, mais, segale, soia, castagne…), ma siamo sicuri che a un pane fatto con le banane non ci avevi mai pensato.

Fonte immagine

La ricetta che ti illustriamo qui sotto – il pane alle banane, appunto – fa al caso tuo se hai voglia di mangiare un dolce fragrante, ma vuoi stare alla larga dalle farine, dallo zucchero raffinato, nonché da oli e conservanti.

Insomma, se la bilancia non ti è amica, il pane alle banane è un buon compromesso.

Si tratta di una preparazione se non altro curiosa, ma anche molto gustosa, sana, e ricca di sostanze nutritive. Tra l’altro è anche molto, molto semplice da preparare. Non occorre essere cuochi provetti per gustarlo.

Non conosciamo l’origine precisa di questo pane del tutto sui generis, anche se fa parte della cucina tradizionale di un gran numero di paesi.

Come succede sempre in cucina, della ricetta del pane di banane esistono molte versioni. Ognuno può privilegiare quella che più gli piace, ma quella che ti proponiamo qui sotto l’abbiamo scelta perché è senz’altro quella più leggera e nutriente.

Pane di banane: ricetta inusuale, ma buona, semplice e leggera

Seguila con attenzione a avrai modo di gustare una bontà come minimo inusuale.

Pane di banana: gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per il pane di banana sono quelli che seguono: cento grammi di farina di mandorle; 40 grammi di farina di avena; un cucchiaino di lievito; mezzo cucchiaino di sale, due banane mature; due uova; due cucchiai di miele d’api; cinquanta grammi di olio di cocco, sessanta millilitri di acqua.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Mischia i primi quattro ingredienti in una ciotola. In un altro recipiente macina le banane e mischiale con i restanti ingredienti.

Lavora il preparato in un frullatore, poi versa il tutto in uno stampo e fai andare in forno per almeno un’ora.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!