pronto in 5 minuti non pane di semolino

Pane di semolino: Pronto in 5 minuti, super soffice e senza forno

Pane di semolino: Pronto in 5 minuti, senza forno e senza lievito

Quando impariamo a fare il pane fatto in casa, poi andarlo diventa difficile tornare ad acquistarlo pronto. Il profumo che emana in cottura e il gusto del pane appena sfornato non hanno davvero eguali. Con il tempo, poi, cominciamo a sbizzarrirci con le più svariate ricette ed è davvero divertente abbinare il giusto tipo di panificato ad una specifica cena. Il problema resta solo il tempo, per poterci coccolare con questo tipo di preparazione, di solito si hanno tempi lunghi per la preparazione e la lievitazione. Per ovviare a questo inconveniente ma, anche per provare un gusto diverso, oggi proponiamo il pane al semolino. Si prepara in cinque minuti, non ha tempi lunghi di lievitazione e non serve il forno per cuocerlo. Una vera chicca per gli amanti dei panificati.

pronto in 5 minuti non pane di semolino

Pane di semolino: Pronto in 5 minuti, senza forno e senza lievito

Ingredienti

  • 400 ml di acqua,
  • 10 grammi di lievito secco,
  • 20 grammi di zucchero.
  • 10 grammi di sale,
  • 120 grammi di semolino + una manciata per la lavorazione,
  • 480 grammi di farina,
  • 20 grammi di olio.

Preparazione del pane di semolino

Iniziamo versando in un contenitore l’acqua ben calda, aggiungiamo il lievito e lo zucchero, mescoliamo tutto per far sciogliere le polveri. Sempre mescolando con una frusta a mano amalgamiamo il semolino e l’olio. Di seguito inseriamo anche metà farina e il sale. Continuiamo a lavorare l’impasto con la frusta, a mano a mano che si rapprende possiamo passare ad una spatola se andiamo meglio. Quando il composto comincia a prendere forma, finiamo di versare la farina e impastiamo a mano, fino a che non diventa morbido ed elastico.

Sigilliamo il contenitore e lasciamo riposare fino al raddoppio del volume, serviranno circa 40 minuti.

Lavorazione e cottura del pane di semolino

Trascorso il tempo, riprendiamo in mano l’impasto, lavoriamolo ancora un po’ all’interno della ciotola stessa, poi cospargiamo il piano di lavoro con del semolino, adagiamoci sopra l’impasto, lavoriamolo ancora un po’, poi dividiamolo in due parti. Diamo una forma a disco piuttosto alto ad entrambe le parti, durante la lavorazione inumidiamo l’impasto con un po’ d’acqua. Imburriamo una padella in modo abbondante e cospargiamola di semolino, adagiamoci sopra la forma di pane, mettiamola sul fuoco medio e copriamo con il coperchio, attendiamo che la parte inferiore diventi croccante per girare la forma di pane.

Otterremo un pane morbidissimo e molto saporito adatto ad essere farcito ma buonissimo anche al naturale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!